Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 16 Marzo 2013 09:23

VOGHERA - Ore 16,30, esplode la rabbia in Municipio

Per la chiusura della Camera di Commercioriunione_cciaa_tn


VOGHERA  Se la scure della "Spending Review" si è abbattuta sulla Camera di Commercio, presto contro i vertici dell'ente camerale potrebbe abbattersi anche la rabbia di un intero territorio, vista l'aria che tirava ieri in municipio.

 

 

 

LUNEDI CHIUDEREMO L'UFFICIO - E' bastato solo qualche "rumors" per scatenare la protesta. Lunedi si riunirà il Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio di Pavia, guidata dal presidente Giacomo De Ghislanzoni, e fra i punti all'ordine del giorno c'è anche la chiusura dell'ufficio di Voghera, che da diversi mesi è aperto già solo due giorni alla settimana. Tanto è bastato affinchè il sindaco Carlo Barbieri e le principali organizzazioni economiche del territorio facessero sentire alta la loro voce. Nella sala consiliare del municipio, oltre al primo cittadino ed al presidente del consiglio Nicola Affronti, c'erano i vertici dell'associazione Artigiani Oltrepo Lombardo (il presidente Carlo Arata e il direttore Mario Campeggi), Luciano Viola dell'Associazione Industriale, Graziano Tagliavini dell'Acol, Paola Garlaschelli dell'ordine dei commercialisti, Giuseppe Gioja in rappresentanza dell'Ascom di Voghera. Tutti d'accordo nel promettere battaglia per evitare questa chiusura, che penalizzerebbe molto non solo Voghera ma tutto il territorio oltrepadano.

 

PIANTEREMO IL RISO ANCHE IN OLTREPO - La battuta sarebbe ironica, se non fosse scagliata con rabbia dal presidente degli Artigiani Alto Oltrepo Lombardo Carlo Arata. "Cosa dobbiamo fare, piantare il riso anche in Oltrepo?". Una frecciata il cui destinatario non può che essere il presidente della Camera di Commercio, Giacomo De Ghislanzoni, di origini lomelline e "accusato" senza troppi giri di parole di favorire maggiormente il proprio territorio di provenienza piuttosto che attuare una politica che aiuti tutti, senza distinzioni di sorta. Questo perchè a Vigevano la sede della Camera di Commercio è aperta tutta la settimana, mentre a Voghera sta per chiudere. "Se vogliono risparmiare, perchè non iniziano a chiudere qualche giorno Vigevano, invece di chiudere definitivamente Voghera?", si sono chiesti ieri tutti i presenti. "Sono una cinquantina le persone che si rivolgono mediamente allo sportello vogherese, che ora è aperto due giorni alla settimana in viale Montebello. 5000 i certificati per l’estero rilasciati nel 2012, 250 gli stessi documenti rilasciati solo nel febbraio 2013.", ha specificato dati alla mano Mario Campeggi. Tutte queste proteste arriveranno lunedi sul tavolo del presidente, prima della seduta del Cda.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings