Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Venerdì, 08 Febbraio 2013 08:13

VOGHERA - Via all'operazione "Voghera Città Pulita"

musti_barbieri_lusi_tnSpazi anche per i writers


VOGHERA Dopo la promozione a pieni voti di Federconsumatori, con il via all’operazione “Voghera Città Pulita” la città iriense entrerà nella “top ten” delle città più decorose della Lombardia.

 

 

 

UN TEAM ANTI-GRAFFITI - Un motivo di orgoglio, anche se non è questo il motivo principale che ha indotto il sindaco Carlo Barbieri a dare il via al primo grande progetto di pulizia straordinaria della città.
Progetto che coinvolge una serie di soggetti, che formeranno un “team” che a partire dal prossimo 14 febbraio, iniziando dal centro cittadino, comincerà a pulire la città da imbrattature e graffiti.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento erano presenti il sindaco Carlo Barbieri, il presidente di Asm Voghera Spa Filippo Musti, il direttore della Casa Circondariale di Voghera Maria Gabriella Lusi, Paola Figini di Archistudio+ e Mauro Nocera, responsabile della ditta specializzata Crea Impresa, che si occuperà della pulizia straordinaria.  Pochi minuti prima della conferenza stampa è stata firmata la convenzione del progetto, sottoscritta dal Comune di Voghera, da Asm Voghera Spa, dalla direzione della Casa Circondariale e dalla Coop 381, che si occupa del reinserimento dei detenuti alla vita sociale. Perché anche alcuni detenuti giunti quasi a scontare la fine della pena collaboreranno alla riuscita del progetto.


UN PROGETTO SPERIMENTALE - “Si tratta di un progetto in fase sperimentale, che coinvolge tante importanti realtà territoriali, permettendoci così di avviare un’iniziativa a costi ridotti, ma che avrà grandi benefici per la città – ha spiegato il primo cittadino – Inizieremo dagli edifici pubblici, perché così non dovremo chiedere particolari permessi, ma è chiaro che il progetto è aperto anche ai privati. Non solo edifici, comunque, ma anche segnaletica, cassonetti, parchi giochi e tutto ciò che ci permetterà di rendere più bella la nostra città. Al contempo, incontreremo anche i writers, perché vorremmo dedicare a loro degli appositi spazi dove possano dimostrare tutta la loro vena artistica”.
“Asm ha collaborato con molto piacere a questo progetto – ha sottolineato Filippo Musti – Da sempre siamo impegnati nella pulizia della città e recentemente un sondaggio di Federconsumatori ha evidenziato come Voghera sia una delle città più decorose. Con questo progetto completeremo l’attività di pulizia, incidendo ancora di più sul decoro della città”. Grande entusiasmo è stato anche evidenziato dal direttore della Casa Circondariale. “Grazie ai rapporti instaurati con il Comune ormai la Casa Circondariale non è più isolata ma è entrata a far parte di una rete territoriale – ha detto Maria Gabriella Lusi – E’ molto importante che anche quei detenuti che ormai stanno terminando di scontare la pena possano contribuire alla riuscita di questo progetto, perché fa parte di un percorso graduale che culminerà con il loro reinserimento nella società”.  


PRODOTTI ECO COMPATIBILI - Il responsabile della società Crea Impresa ha infine spiegato che “I prodotti utilizzati per la rimozione e pulizia dei graffiti sono altamente tecnologici e soprattutto ecocompatibili e biodegradabili. Questo ci consente anche di rimuovere le scritte, ad esempio nei parchi giochi, dove quotidianamente si recano i bambini con le famiglie nel pieno rispetto dell’ambiente”.  Nel corso dell’Operazione Voghera Città Pulita verrà anche realizzato un reportage fotografico che testimonierà il “prima e dopo” della pulizia. Una volta terminato, verranno anche organizzati degli incontri nelle scuole cittadine.  “Questo perché – ha concluso Barbieri – E’ necessario pulire la città ma è anche doveroso non sporcarla. Per questo vogliamo anche insegnare alle nuove generazioni quanto sia bello avere una città pulita”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings