Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 08 Dicembre 2012 10:08

VOGHERA - Dopo di Noi assicura un futuro a ragazzi soli

dopo_di_noi_tnIl Progetto presentato in Municipio


VOGHERA “Dopo di Noi – Con Noi”. Giovedi mattina nella sala consiliare del Muncipio di Voghera, è stato presentato il percorso che porterà alla realizzazione del “Dopo di Noi”, ovvero di una casa alloggio che ospiterà 10 ragazzi disabili e si occuperà di loro quando rimarranno senza famiglia.

 

 

 

PROGETTO REALIZZATO GRAZIE A UN BENEFATTORE ANONIMO - Alla presentazione del progetto erano presenti il sindaco Carlo Barbieri, gli assessori Gianpiero Rocca e Giuseppe Fiocchi, il consigliere comunale Giuseppe Moscariello, il presidente dell’Anffas di Voghera Maria Teresa Alessandrini e Sergio Bariani, che sarà il presidente della Fondazione che gestirà la struttura. Il Dopo di Noi sorgerà all’interno delle ex scuole elementari di Medassino, che attualmente ospitano il CDD (Centro Diurno per Disabili), dopo una ristrutturazione e la costruzione di nuovi alloggi resa possibile dalla donazione di un anonimo benefattore.
“Per Voghera è un giorno molto importante e noi ci sentiamo orgogliosi di presentare oggi questo progetto – ha sottolineato il sindaco Carlo Barbieri – Per noi non è solo la realizzazione di un altro punto del programma elettorale ma è soprattutto la realizzazione di un’iniziativa che andrà a favore di dieci famiglie vogheresi, che potranno così assicurare un futuro ai loro figli disabili. Sono davvero poche le città in Italia che hanno strutture di questo tipo e per questo motivo vorrei ringraziare particolarmente sia l’Anffas, che ha sempre collaborato con il Comune, sia il benefattore anonimo che con la sua donazione ha consentito la realizzazione del Dopo di Noi”.
A spiegare i dettagli del progetto erano presenti anche i dirigenti comunali Domenico Marrapodi (Servizi Sociali) e Massimiliano Carrapa (Lavori Pubblici). Complessivamente la realizzazione della struttura costerà circa 400 mila euro, sarà composta da dieci unità abitative a due posti, un’ampia sala ricreativa, una cucina e un’infermeria. Per il Comune di Voghera non ci saranno spese visto che la donazione anonima è stata di 680 mila l’euro.
“La progettazione sarà conclusa entro l’autunno del 2013 – assicura il primo cittadino – Successivamnte, prima della fine dell’anno, sarà indetta la gara d’appalto e nel corso del 2014 la struttura sarà pronta. Per quanto riguarda l’assegnazione dei posti la priorità sarà riservata ai cittadini residenti a Voghera”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings