Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 19 Novembre 2012 13:44

VOGHERA - Pulizia dello Staffora, i cittadini ringraziano il Sindaco

Torrente messo in sicurezzatorrente_staffora_tn


VOGHERA Sono stati tanti i cittadini che in questi giorni hanno voluto ringraziare il sindaco Carlo Barbieri per la pulizia straordinaria del torrente Staffora, terminata alcuni giorni fa.

 

 

 

 

ORA SIAMO PIU’ TRANQUILLI -  “Signor Sindaco, volevo ringraziarla anche a nome di tutti gli abitanti che vivono nella zona del Ponte Rosso. Ora siamo tutti più tranquilli”. “Mi sento in dovere di ringraziarLa per aver provveduto a far ripulire le sponde del torrente Staffora che da anni era diventato una "selva oscura"... complimenti è stato fatto proprio un buon lavoro! (soprattutto noi che abitiamo nella zona, siamo più tranquilli e tutelati). Il primo messaggio è di un’anziana pensionata, che ha telefonato all’ufficio del primo cittadino, il secondo è di una giovane ragazza, che ha “postato” un messaggio sulla pagina Facebook del sindaco. Cambiano le tecnologie e le generazioni, ma il contenuto è lo stesso. La pulizia straordinaria del torrente Staffora, voluta dal sindaco e realizzata in collaborazione dalla sede regionale di Pavia e dalla Provincia di Pavia, ha riscosso molto successo, specialmente alla luce di quello che sta accadendo in questi giorni in Toscana e delle esondazioni che tutti gli anni devastano il territorio nazionale.


PULITO TUTTO IL GRETO DEL TORRENTE - “L’opera di pulizia che è stata fatta lungo tutto il greto del torrente Staffora, da Cervesina a Rivanazzano Terme, ha consentito di mettere in sicurezza tutta la zona, specialmente il tratto di Voghera, dove sono presenti molte abitazioni – spiega il sindaco Carlo Barbieri – Devo ammettere che vado particolarmente fiero di questo intervento perché credo che sia un classico esempio di buona politica. Non siamo intervenuti quando è successo qualcosa, ma grazie a questa imponente opera di pulizia abbiamo fatto una importante attività di prevenzione, impedendo così che qualcosa potesse succedere”.  E’ la prima volta, infatti, che il torrente Staffora è oggetto di un’attività di pulizia così meticoloso. Già nel mese di novembre dello scorso anno il Sindaco, dopo aver incontrato alcuni cittadini, aveva scritto alla sede territoriale della Regione Lombardia. “In virtù del fatto che il comune di Voghera non ha competenza diretta ad intervenire nell’area del torrente Staffora e constatato che la titolarità degli interventi spetta a regione Lombardia – aveva scritto Carlo Barbieri – Sollecitati i competenti settori e uffici di regione Lombardia ad intervenire, è arrivata presso il mio ufficio la seguente risposta: Egr. Sig. Sindaco, in riferimento alla Sua denuncia riguardo al degrado in cui versa il Torrente Staffora nel tratto attraversante la Città si comunica che in data 21.12.2011 un nostro Funzionario ha condotto un sopralluogo sul tratto che va dal ponte di Rivanazzano Terme fino al ponte sulla ex statale 10 in Comune di Voghera; dall’esito si è riscontrata la presenza di numerosi tratti invasi da vegetazione spontanea e si sono inoltre anche evidenziate aree con una sedimentazione attiva che ha creato accumuli di materiale litoide consolidati nel tempo, che hanno dato origine a numerose divagazioni e a fenomeni erosivi spondali. Si ritiene pertanto di segnalare che regione Lombardia ha autorizzato l’attività di rimozione delle piante e di pulizia di tutto il greto del torrente Staffora, lungo il tratto compreso da Cervesina fino a Rivanazzano Terme. A lavori ultimati (entro il 31 dicembre 2012), Regione Lombardia valuterà l’esito delle operazioni e qualora le criticità riscontrate risultassero ancora presenti si valuterà, in sede di predisposizione di futuri programmi di escavazioni, l’inserimento di interventi di regimazione idraulica sul Torrente Staffora nel tratto ricadente in corrispondenza del capoluogo di Voghera. Successivamente il sindaco ha informato la popolazione con dei manifesti ed i lavori di pulizia straordinaria del torrente Staffora sono iniziati.  Oggi tutto il percorso del fiume è stato messo in sicurezza ed anche i cittadini che abitano in quella zona sono molto più tranquilli.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings