PERTINI DIVENTA WIRELESS - Per poter usufruire del servizio sul proprio Notebook, palmare o smartphone con dispositivo wi-fi abilitato, è sufficiente recarsi nell'area coperta dalla rete "Voghera Pertini" e connettersi, aprire un qualsiasi browser per la navigazione e seguire le istruzioni sul portale web che permetteranno di ottenere, tramite sms, le proprie credenziali di accesso al servizio.
La navigazione gratuita è disponibile per 2 ore, anche non consecutive, all'interno di una giornata.
L'ampliamento della zona wi-fi ed il sistema di autenticazione sono stati realizzati dalla ditta FASTCON srl di Voghera, già fornitrice della banda utilizzata per la connettività free nella sala consultazione della biblioteca.
Quest'area è la prima area free wi-fi in esterno offerta dal Comune di Voghera. Nell’ambito di un più ampio progetto, è allo studio dell’amministrazione l’estensione di questo servizio ad altre piazze cittadine tra cui piazza del Duomo, piazza San Bovo e piazzale Marconi davanti alla Stazione.
Attraverso l’uso di nuove tecnologie che si stanno sviluppando nel campo telefonico e informatico si prevede inoltre di poter fornire un ampliamento di banda anche agli istituti scolastici quindi le scuole elementari e medie.
INIZIATIVA PRESENTATA IN MUNICIPIO - L'iniziativa è stata presentata ieri in Municipio dal sindaco Carlo Barbieri, dall'assessore ai lavori pubblici Gianpiero Rocca, dal dirigente Massimiliano Carrapa e dal responsabile dell'ufficio informatica Gianpaolo Brignoli e dalla ditta Fastcon che ha realizzato il servizio. "E' un altro punto del nostro programma elettorale che abbiamo realizzato - ha spiegato Barbieri - Adesso amplieremo il servizio wireless in tutte le aree verdi, anche in periferia, e nelle scuole elementari e medie".