Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Giovedì, 19 Luglio 2012 11:15

VOGHERA - Un'indagine per rilanciare l'Oltrepo

cinque_stelleA cura del Movimento 5 Stelle


VOGHERA Un'indagine per capire quali sono gli strumenti e le azioni opportuni per rilanciare l'Oltrepo Pavese dal punto di vista turistico ed economico. L'iniziativa è promossa dal Movimento Voghera Cinque Stelle.

 

 

"Il rilancio turistico dell'Oltrepò Pavese è un tema su cui da tempo si spendono tante parole. Tuttavia i numeri testimoniano che l'attrattivitá delle nostre zone da un punto di vista turistico è tutt'altro che in crescita.
E' assurdo che altre zone in Italia e all'estero, paragonabili o inferiori all'Oltrepò, riescano ad avere un' attrativitá decisamente maggiore - spiegano dal Movimento Cinque Stelle -  Il turismo può essere una delle soluzioni alla crisi occupazionale che sta investendo il nostro territorio, ma per esserlo l'Oltrepo deve riuscire a creare una sua identità ed a comunicarla efficacemente e con orgoglio all'esterno. Al di là dei soliti campanilismi".

Come semplici cittadini che si sono riuniti nel Movimento Voghera 5 Stelle vogliamo impegnarci a cercare di cambiare le cose, con la collaborazione di chi come noi pensa che il nostro territorio meriti molto di più. E lo vogliamo fare partendo da quello che sta diventando il principale strumento di sviluppo del turismo in Italia e nel mondo: Internet. Che nell'Oltrepo Pavese è sfruttato ben al di sotto delle due potenzialità.

In questi giorni abbiamo avviato un'indagine per comprendere il parere degli operatori del settore e capire come rilanciare il turismo in Oltrepo, sottoponendo le seguenti domande:

Quali sono i motivi principali per cui il turismo in Oltrepò Pavese non riesce a decollare?
Quali sono i principali pregi e difetti dell'offerta turistica ed enograstronomica dell'Oltrepò Pavese?
Quali sono le maggiori difficoltà nella promozione e nel marketing dell'Oltrepò Pavese?
Quali potrebbero essere le migliori modalità per promuovere l'Oltrepò e dei suoi valori?
Siamo pronti per un turismo di respiro internazionale? Oppure cosa dovremmo fare?
Quale dovrebbe essere il ruolo delle istituzioni (Provincia, Comuni, ecc.)?
Cosa dovrebbe fare Voghera per diventare realmente "Capitale dell'Oltrepò"?

 

Il menefreghismo dei cittadini e la mancanza di orgoglio per le nostre zone sono una delle principali cause della situazione in cui ci troviamo. Se la politica ha continuato a fare promesse senza mantenerle e preferendo poi premiare dei privilegiati invece di investire in una seria promozione turistica del "brand" Oltrepo Pavese, la colpa è anche di chi sapeva ed ha accettato la situazione. Il cambiamento di questo sistema dipende solo dai cittadini. L'Oltrepo deve appartenere alla gente, non ai politici.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings