Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 14 Aprile 2012 12:09

VOGHERA - Caso bilancio, giunta e consiglieri dalla parte del Sindaco

Consulenze tagliate dell'80%


VOGHERA Riunione straordinaria della Giunta Comunale. Il sindaco Carlo Barbieri ha convocato gli assessori, per fare il punto sulla questione Bilancio, dopo che nei giorni scorsi ci sono state alcune polemiche in maggioranza.

 

 

 

 

LA GIUNTA COMPATTA COL SINDACO – Al di la della discussione sul bilancio, il messaggio politico emerso dall’incontro è stato chiaro: la giunta comunale si è schierata compatta con il sindaco Barbieri, facendo quadrato attorno al primo cittadino. La settimana prossima verrà presentata un’altra bozza del bilancio comunale, visto che il documento economico è ancora in fase di gestazione e quindi nulla è stato definitivamente deciso. “Voghera è una della città lombarde che ha la tassazione più bassa – hanno spiegato i componenti della Giunta – Nonostante questo valuteremo la possibilità di fare ulteriori tagli, cercando però di non tagliare alcun servizio a cominciare dalla spesa sociale”.


LA QUESTIONE CONSULENZE – Nei giorni scorsi il capogruppo Gianpiero Rocca (Pdl) aveva mosso alcune critiche in merito al bilancio, chiedendo che venisse applicata la tariffa più bassa dell’Imu e puntando il dito contro le consulenze del Comune. “Con la mia giunta – ha però spiegato il sindaco Carlo Barbieri – Le consulenze sono state ridotte dell’80%. Al momento ne rimane solo una relativa al Piano di Governo del territorio”. Un avvertimento chiaro arriva però dall’assessore alle finanze Daniele Salerno, che sta preparando la cosiddetta “manovra bis”. “Voghera sta applicando le tariffe più basse d’Italia – spiega – Ulteriori tagli dovranno però avere la copertura finanziaria altrimenti si rischia il dissesto finanziario del Comune”.


LE POLEMICHE POLITICHE – Le dichiarazioni dei giorni scorsi hanno però sollevato molte polemiche, che potrebbero presto avere anche delle ricadute politiche. Al segretario aggiunto del Pdl e assessore comunale non sono piaciute ad esempio le dichiarazioni del Presidente della Sapo (ed ex assessore comunale in quota Forza Italia) che aveva paragonato la Giunta ad una ditta individuale. “Rosada è a capo di un’azienda con il bilancio in rosso e faceva parte del Cda dell’aeroporto che è finito come tutti sappiamo – spiega Giugliano – Inoltre è stato nominato presidente della Sapo su indicazione del Sindaco. Pertanto da lui non accettiamo critiche”. A favore del sindaco e contro le dichiarazioni di Rocca si sono schierati anche nove consiglieri comunali del Pdl, che chiederanno all’attuale capogruppo di fare un passo indietro.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings