Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Martedì, 27 Marzo 2012 12:51

VOGHERA - Perchè Giugliano vuol far fallire il centro storico?

La provocazione di 5 StellePiazza DUOMO (click to enlarge)


VOGHERA Secondo il Movimenti Cinque Stelle, rappresentato in consiglio comunale da Antonio Marfi, i provvedimenti dell'Amministrqazione Comunale non favorirebbero di certo un rilancio del centro storico. Ecco le loro motivazioni.

 

 

 

SERVONO IDEE NUOVE - Il centro della nostra città ha iniziato ad avere difficoltà ben prima della crisi economica. Le ragioni sono molteplici. Da una parte lo sviluppo dei centri commerciali, dall'altra l'effettiva mancanza di un’offerta in grado di adeguarsi alle esigenze di molti vogheresi. A questo si sono aggiunte le scelte dell'amministrazione comunale, come quella di eliminare il parcheggio gratuito di Piazza Castello, senza dare alternative, se non quella di un parcheggio più piccolo e a pagamento. Non contento di questo l'assessore Vincenzo Giuliano (PDL), ha pensato bene di sferrare un ulteriore attacco ai commercianti che resistono in centro città e lottano ogni giorno contro il calo dei consumi. Da una parte eliminare il piccolo beneficio per i commercianti che avevano la possibilità di parcheggiare in centro con un abbonamento scontato. Con una motivazione che regge poco: il fatto che i commercianti occupano spazi che invece potrebbero essere utilizzati dai consumatori. Ciò potrebbe essere valido solo il sabato pomeriggio, ed in ogni caso potrebbero essere sufficienti delle regole specifiche per i commercianti.
La soluzione semplicistica ideata da Giuliano è solo un modo per ottenere un introito maggiore dai commercianti vogheresi, in momento non certo felice economicamente per loro.
L'altra illuminante idea dell'assessore Giuliano è quella di trasformare i parcheggi laterali a piazza Duomo da 60 centesimi a 1 euro all’ora. Con questa motivazione: “Togliere le tariffe scontate ai commercianti, o aumentare quelle della zona prossima al centro storico, sono misure che non vanno a incidere direttamente sulle tasche della gente. Non c’è un obbligo di pagare, come per le imposte. Semplicemente chi vuole parcheggiare in comodità dovrà sborsare qualcosa di più, almeno in qualche caso". Il risultato sarà facilmente prevedibile. Ancora meno gente frequenterà il centro storico. Voghera non brilla per la sua rete di mezzi pubblici, ha una viabilità ciclabile comica e per quanto riguarda le auto, oltre agli aumenti incontrollati della benzina, i vogheresi devono fare i conti con l'assessore Giuliano. Inoltre qualcuno dovrebbe porsi delle domande sul parcheggio della ex-caserma: non può essere sempre considerato la soluzione di tutti i problemi, dato che i vogheresi non lo apprezzano.
Dovremmo dare nuovi motivi ai vogheresi per vivere il centro della città, piuttosto che pensare a come aumentare le tariffe.
Infine facciamo una proposta. Giuliano come il resto della Giunta, ha la possibilità di parcheggiare gratuitamente in centro, sottraendo posti a cittadini paganti. Che dia il buon esempio. Paghi anche lui la tariffa piena, come facciamo tutti noi. Questa politica basata sui privilegi deve finire. E deve iniziare quella basata sui buoni esempi.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings