Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Martedì, 20 Marzo 2012 09:34

MONTESEGALE - Un patto fra Sindaci per diminuire la CO2

Aderisce anche MontesegaleIl Sindaco Carlo FERRARI (click to enlarge)


MONTESEGALE Su proposta del Sindaco Carlo Ferrari, il Consiglio Comunale di Montesegale, nell’ultima seduta, ha approvato all’unanimità l’adesione al “Patto dei Sindaci”: iniziativa per cui paesi, città e regioni si impegnano volontariamente a ridurre le proprie emissioni di CO2 oltre l’obiettivo del 20%.

 

 

L’OBIETTIVO DEL 2020 - Con l’adesione al Patto dei Sindaci, il Comune di Montesegale si impegna a raggiungere gli obiettivi fissati dall’UE per il 2020, riducendo le emissioni di CO2 nel territorio comunale di almeno il 20%, attraverso una maggiore efficienza energetica, un maggior ricorso alle fonti di energia rinnovabile e ad appropriate azioni di promozione e comunicazione sui temi dell’energia. L’adesione al Patto dei Sindaci è volontaria, non onerosa e aperta alle Amministrazioni locali di qualsivoglia dimensione territoriale. Ai Comuni viene chiesto l’avvio di un percorso rigoroso con impegni precisi ed obiettivi quantificati, un’attenta pianificazione ed il monitoraggio dei risultati. Il tutto sotto il controllo dell’Unione Europea e con l'aiuto della Provincia. Entro un anno i Comuni devono predisporre il Paes (il Programma di Azione per l’Energia Sostenibile ) e successivamente monitorare i risultati ottenuti. (hanno già aderito oltre 2800 comuni europei).


SERVE UN COORDINAMENTO FRA ENTI - Conferma il Sindaco: ”Non si può affrontare il tema dell’ambiente solo sotto il profilo dell’emergenza, occorre cercare in ogni sede il coordinamento tra Enti ai fini della prevenzione, nel caso delle sciagure naturali, e della limitazione del consumo di energia e risorse. I progetti finanziabili sono svariati, da interventi di urbanistica, a rimboschimenti e non da ultimi, investimenti in fonti rinnovabili”.  Questo impegno si concretizzerà dando attuazione al nostro Piano di azione per l’energia sostenibile (PAES) che dovrà essere progettato e pensato in modi trasversale, integrato, partecipato e “sostenibile con il territorio  al fine di raggiungere gli obiettivi del Patto. , nonché organizzando eventi sul territorio finalizzati ad accrescere la consapevolezza sui temi dell’energia.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings