Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Martedì, 28 Febbraio 2012 13:55

VOGHERA - Dentista gratuito, un successo alla Pezzani

Grazie all'Ordine dei Cavalieri di MaltaOrdine dei CAVALIERI DI MALTA (click to enlarge)


VOGHERA Questa mattina all'Asp Carlo Pezzani di Voghera è stata illustrata un'importante e lodevole iniziativa che riguarda gli ospiti della  casa di riposo. Per loro visite odontoiatriche gratuite, grazie all’Ordine dei Cavalieri di Malta.

 

 

 

 

UN ORDINE NATO NL 1048 - L'Ordine Sovrano dei Cavalieri di Malta, nato nel 1048 e da sempre attento e vicino alle persone malate e sofferenti, ha promosso un servizio utile per tutti i pazienti della struttura vogherese, che da un anno e mezzo a questa parte, hanno potuto sottoporsi a visite odontoiatriche gratuite. Questa mattina, a rappresentare l'Ordine religioso c'erano il barone Guglielmo Guidobono Cavalchini, Delegato della Lombardia,  Cesare Krenzlin, Cavaliere di Grazie e Devozione e responsabile della sezione di Pavia e Daniele Salerno, assessore del comune di Voghera, appartenente all'Ordine di Malta. “Abbiamo deciso di portare un ambulatorio odontoiatrico a Voghera, dopo l'esperienza positiva già vissuta a Pavia – ha spiegato Daniele Salerno - e grazie all'opera di volontariato dei nostri medici dentisti e odontotecnici, abbiamo ottenuto ottimi riscontri. A partire dal 5 novembre del 2010, sono state eseguite 140 visite e controlli. L'aspetto rilevante è che si tratta di opere totalmente gratuite, che non hanno nessun costo per la collettività  e per le famiglie dei pazienti”.  


I RINGRAZIAMENTI DELLA PEZZANI - Grande soddisfazione viene espressa anche dal direttore generale dell'A.S.P. Pezzani Giuseppe Matozzo e dal vicepresidente Marco Sartori: “Noi come Pezzani, siamo infinitamente grati all'Ordine di Malta per questa iniziativa davvero lodevole e auspichiamo di proseguire su questa strada” dichiarano i due dirigenti della struttura vogherese. Per la categoria dei medici dentisti, principali protagonisti dell'opera, era presenta il dottor Enzo Castellari: “Tutti i colleghi portano via tempo alla propria attività professionale – ha dichiarato il medico- ma quando si fa del volontariato,  c'è una grande  soddisfazione personale, Io personalmente ho iniziato cinque anni fa a Pavia, presso la casa di riposo Pertusati, e so benissimo quanto dia soddisfazione aiutare chi è meno fortunato di noi. L'aspetto importante da rimarcare è che tutto avviene qui , sul posto , senza alcun tipo di spostamento. Un ringraziamento va a tutti i colleghi, a Giampieri Dabusti, coordinatore degli odontotecnici e a Simona Ballarin, infermiera della Pezzani, che tiene i contatti con i pazienti e con i medici. Un elogio lo meritano anche i fornitori, che contribuiscono in modo esemplare alla buona riuscita di questa iniziativa”. I medici dentisti volontari che operano presso la struttura vogherese sono: Enzo Castellari, Gianluigi Aramini, Omar Bonin, Claudio Delfitto, Gianmaria Deprati, Alberto Montini, Ettore Rossi. Gli odontotecnici volontari, coinvolti nell'iniziativa, invece sono: Giampieri Dabusti, Maurizio Civini, Roberto Depaoli, Andrea Gatti, Fabrizio Passoni, Michele Saviotti, Doris Viola.


Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings