Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Giovedì, 16 Febbraio 2012 13:31

PAVIA - La Coldiretti contro la Broni-Mortara

Opera inutile per il territorio


PAVIA “Dalle notizie di questi giorni, apprendiamo una presa di posizione dell’assessore provinciale Franco Osculati e un’incerta dichiarazione del presidente Daniele Bosone – dichiara Giuseppe Ghezzi presidente della Coldiretti di Pavia - circa la necessità di realizzare il tratto autostradale che dovrebbe collegare l’Oltrepò alla Lomellina.

 

UN NO DECISO - Abbiamo già espresso chiaramente la nostra contrarietà alla realizzazione di quest’opera che rischia di creare un disastro nel fragile e prezioso sistema ambientale della Lomellina. Il presidente Bosone che, in altre occasioni ha apertamente avversato la Broni Mortara, chiede di valutare dati tecnici e non emozioni. Coldiretti è pronta. Possiamo accompagnare lo stesso Presidente nella aziende agricole lomelline che saranno tagliate in due dall’autostrada, possiamo mostrargli il reticolo idrico che salvaguarda un ambiente umido prezioso, che verrà devastato da una mastodontica ferita nel territorio. Possiamo fornire tutti gli elementi tecnici capaci di dare prova del danno ambientale e del disastro economico per le imprese agricole che non sarà neppure lontanamente compensato dagli ipotetici rimborsi prevedibili.”
“Il gruppo di tecnici che abbiamo incaricato di fornirci tutti i ragguagli – interviene il direttore della Coldiretti Giovanni Roncalli – del resto non ha ancora nessuna notizia sul tratto di collegamento tra Mortara e Stroppiana e non capiamo se l’autostrada sia destinata a terminare, come un binario morto, nei pressi di Mortara, o se effettivamente si collegherà alla rete autostradale esistente. Abbiamo mille modi per suggerire un miglior utilizzo dei fondi necessari alla realizzazione di un’opera inutile e dannosa e alcuni li abbiamo già dichiarati. L’ambiente e l’agricoltura della nostra provincia sono il vero valore di questo territorio ed è nostro preciso dovere difenderlo ad ogni costo. Lo vogliono i nostri associati e lo esige tutta la società” .

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings