Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Giovedì, 08 Dicembre 2011 08:18

CASEI GEROLA - E' ufficiale, l'ex zuccherificio diventa una centrale

EX ZUCCHERIFICIO (click to enlarge)La Provincia ha sottoscritto l'accordo


CASEI GEROLA Ora è ufficiale. Nell'area dell'ex zuccherificio di Casei Gerola verrà realizzata una centrale a sorgo. L'investimento complessivo è di 75 milioni di euro. L'impianto brucerà circa 90 mila tonnellate di sorgo all'anno. La Provincia ha sottoscritto l'accordo per la costruzione dell'impianto.

 

 

 

UN PROGETTO DA 75 MILIONI - La Giunta Provinciale ha espresso formalmente parere favorevole in merito alla sottoscrizione dell’Accordo di riconversione produttiva dello stabilimento saccarifero di Casei Gerola. L’accordo prevede la costituzione di una filiera corta per la produzione di energia da fonti rinnovabili, basata sullo sviluppo di coltivazioni utili alla produzione di biomasse e la realizzazione e gestione di una Centrale della potenza di 49,95 MWt, costituita da una caldaia ad alte prestazioni e da un ciclo termico avanzato. La Centrale sarà alimentata con biomasse di origine vegetale (costituite prevalentemente da sorgo da fibra) per una quantità pari a circa 90.000 tonnellate di sostanza secca all’anno. L’investimento industriale stimato in circa 75 milioni di Euro consentirà l’occupazione diretta di circa 25 persone, attinte prioritariamente tra i dipendenti dell’ex stabilimento saccarifero di Casei Gerola, con possibilità di ulteriori potenzialità nel comparto dell’indotto.

E’ ANCHE UN’OPPORTUNITA’ DI LAVORO -
“Abbiamo raggiunto oggi un importante obiettivo per il nostro territorio. L’avvio di questa nuova filiera di produzione consentirà di dare una risposta concreta alle esigenze di riconversione del settore agricolo in conseguenza delle modificazioni imposte dalla riforma della Politica Agricola Comunitaria, col risultato di promuovere produzioni sostitutive, con benefici effetti sui redditi conseguibili dalle imprese agricole. Questo processo di riconversione può rappresentare un’importante risorsa economica ed occupazionale”, dice il Presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone.  “La Provincia di Pavia si impegna ora a coordinare e monitorare le fasi di sviluppo del progetto di riconversione dello stabilimento, ma anche a valutare percorsi di formazione per qualificare il personale”, conclude il Presidente.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings