Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 12 Novembre 2011 13:31

GODIASCO - Fondazione Varni Agnetti, un anno positivo

Il bilancio del presidente FontanaFondazione VARNI AGNETTI (click to enlarge)


GODIASCO La Fondazione “Varni Agnetti” ha presentato il proprio Bilancio Sociale a tutti gli stakeholder del territorio, allo scopo di condividere i più che positivi risultati raggiunti e le sfide che la Fondazione, in collaborazione con gli enti locali e le diverse realtà territoriali, si pone per il futuro. Si tratta di un percorso di radicamento territoriale fortemente basato sulla collaborazione con tutte le realtà  locali.

 

 


LA PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO - L'impegno della Fondazione “Varni Agnetti” verso i soggetti più deboli, in particolare degli anziani, è testimoniato dai brillanti risultati ottenuti che, nonostante il difficile contesto economico, mostrano un miglioramento quali-qualitativo nei processi organizzativi e nell'ambito dell'innovazione continua e della ricerca di nuove metodologie. Hanno presentato il Documento il Presidente Ilaria Fontana ed il Direttore della Fondazione Carlo Ferrari, con interventi di Antonio Bezzola della Società Inn Consulting di Milano. Presenti tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione, il Sindaco di Godiasco, di Rocca Susella, il Vice-Sindaco di Montesegale e molti Amministratori locali, operatori del settore e cittadini.


BILANCIO SOCIALE, TERZA EDIZIONE -
La realizzazione di questa terza edizione del bilancio sociale ha permesso alla Fondazione “Varni Agnetti” di Godiasco di affiancare al “tradizionale” bilancio di esercizio, questo nuovo strumento di rendicontazione che fornisce una valutazione pluridimensionale (non solo economica, ma anche sociale ed ambientale) del valore creato dalla Fondazione. Il bilancio sociale tiene, altresì, conto della complessità dello scenario all’interno del quale si muove la Fondazione e rappresenta l’esito di un percorso attraverso il quale l’organizzazione rende conto, ai diversi portatori di interessi interni ed esterni, della propria missione, degli obiettivi, delle strategie e delle attività.


GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI - Nel 2010 è stato anche perfezionato un servizio integrato di assistenza sociale e socio-sanitaria a favore delle persone anziane (assistenza domiciliare/Centro Diurno Integrato); il servizio prevede la possibilità, per gli anziani di attivare interventi di assistenza domiciliare integrati con le prestazioni socio-sanitarie offerte dal C.D.I. “Varni Agnetti” – spiega il presidente Ilaria Fontana -  Garanzia di un’elevata qualità assistenziale, continuo miglioramento del servizio, grande umanità nei rapporti con l’ospite, formazione continua del personale, gestione economica efficiente tale da consentire non solo il finanziamento delle attività correnti, ma anche investimenti infrastrutturali significativi: queste sono le argomentazioni documentate vincenti del bilancio sociale della Fondazione Varni Agnetti.   Da questo documento (Bilancio Sociale) sono emerse alcune importanti indicazioni per il futuro, di cui la Fondazione Varni Agnetti farà tesoro per essere sempre di più legittimata e riconosciuta dagli interlocutori interni ed esterni, soprattutto, attraverso gli esiti e i risultati delle attività svolte che saranno presentati e rendicontati in modo serio e rigoroso di anno in anno. Il Bilancio economico ha evidenziato un utile al netto delle tasse di € 50.000,00. É stato possibile raggiungere questi positivi risultati (sia economici che socio-assistenziali) grazie all’impegno e alla professionalità di tutto il personale.

LE RETTE PIU BASSE - Conclude infine il Presidente della Fondazione “Varni Agnetti”, Ilaria Fontana: questo risultato economico positivo è molto importante perché è stato raggiunto nonostante la Fondazione applichi rette tra le più basse della provincia di Pavia (decisamente sotto la media provinciale), sia per la Residenza Sanitaria Assistenziale (euro 1226,19 mensili per ospiti parzialmente non autosufficienti; euro 1321,19 mensili per ospiti non autosufficienti totali), che per il Centro Diurno Integrato per anziani (da 4,50 a 11,70 euro al giorno), dimostrando così di gestire ed utilizzare al meglio le risorse.

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings