MONTESEGALE La conferenza dei servizi della Provincia di Pavia sulla centrale fotovoltaica in valle Ardivestra è stata rinviata al 29 luglio 2011 a seguito del “giudizio di impatto paesistico negativo” da parte della Commissione Provinciale del Paesaggio.
I MOTIVI DELLA BOCCIATURA - Tra i motivi addotti dalla commissione: “Alta sensibilità paesistica dell’area oggetto dell’intervento cosi come puntualmente descritto negli atti di pianificazione dell’area (PTR, PTCP e PGT adottato dal comune di Rocca Susella il cui contenuto pone un espresso divieto ai progetti di tal fatta”; ………. verificato che l’impianto risulta visibile da più punti di vista e che risulta scollegato dal contesto territoriale circostante. È stata concessa quindi una ennesima sospensione dei termini della conferenza dei servizi per permettere al proponente di presentare un ulteriore “proposta progettuale migliorativa dal punti di vista paesistico e visivo dell’impianto proposto”.
STRANI RINVII CONTINUI - Per ben due volte la commissione paesaggio si è espressa in modo negativo, la prima dichiarando l’improcedibilità dell’iter causa un vicolo bosco presente nel PRG del Comune di Rocca Susella e la seconda volta dando un giudizio di impatto paesistico negativo. Per ben due volte non è stata chiusa la conferenza dei servizi pur in presenza di gravi problematiche e dal punto di vista idrogeologico e dal punto di vista paesistico; troppe volte si è ricorso alla sospensione o interruzione dei termini durante la conferenza per permettere integrazioni e/o modifiche al progetto. Si può facilmente obiettare che nessuna disposizione né del D.Lvo 387/2003 (art. 12) né della L. 241/90 e succ.mod. (artt. 14 e 14 ter) risultano consentire la sospensione del procedimento per più di una volta.
LE PERPLESSITA' DEL SINDACO - Siamo perplessi a questo punto perché non riusciamo a capire quale procedimento amministrativo seguano gli uffici provinciali dell’ambiente – spiega il sindaco di Montesegale Giovanni Ferrari - Riteniamo inoltre che il progetto nonostante le modifiche apportate presenti ancora tutte le problematiche che da parecchi mesi la nostra amministrazione segnala ovvero: problematiche dal punto di vista paesistico (evidenziate in modo puntuale dalla commissione paesaggio e dal PGT del Comune di Rocca Susella) e problematiche dal punto di vista geologico infatti al di là dell’azzonamento geologico in un’area ad alto rischio di frana, certo è che un eventuale dissesto non potrà in nessun modo essere riconducibile a “causa naturali” o a “cause imprevedibili”.