Su idea del presidente Bosone
PAVIA Una Cabina di Regia per monitorare l’Oltrepo a rischio di dissesto idrogeologico. Questo il tema affrontato dalla Giunta Provinciale che ha già elaborato una bozza di protocollo di intesa da condividere ora con gli enti interessati.
Al gruppo di lavoro la Provincia di Pavia, oltre al Presidente Daniele Bosone e agli assessori alle Politiche Ambientali Alberto Lasagna e Lavori Pubblici, Maurizio Visponetti, faranno parte anche Prefettura, Autorità di Bacino, Aipo, Ster Ersaf, Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese, Organizzazioni Agricoli e una rappresentanza degli enti locali interessati.
“La storia dell’Oltrepo – dichiara il Presidente Bosone – ci insegna come questo territorio stia diventando sempre più fragile e bisognoso di salvaguardia. Sono state perse vite umane e si sono subite pesanti ripercussioni a livello economico. Avere una sede di confronto tra istituzioni e realtà locali diventa importante per condividere periodicamente informazioni e studiare strategie di azione”. “La Provincia – conclude il Sen. Bosone – ha un ruolo di forte responsabilità nel governo del territorio. All’Oltrepo serve una presa in carico delle sue problematiche in modo continuativo basata anche sulla crescita di una cultura della prevenzione del rischio. Per difendere un territorio così fragile c’è dunque bisogno della collaborazione di tutti e della condivisione di azioni di governo”.