Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Martedì, 14 Giugno 2011 15:58

VOGHERA - I panni sporchi si lavano in Facebook

La nuova "moda" della politicaFACEBOOK (click to enlarge)


VOGHERA Una ventina di anni fa se ne parlava soprattutto in casa. I più spregiudicati alzavano la voce, con il rischio di farsi sentire dai vicini. Chi era giudicato sfrontato ne parlava in piazza, con gli amici, o al bar. Oggi è tutto diverso e la politica, almeno in questo, ha saputo adattarsi.

 

 

I PANNI SPORCHI si lavano in Facebook. Ormai sembra diventata la regola. E succede per il centro destra, il centro sinistra, la Lega e tutti gli altri partiti. In campagna elettorale (nazionali, regionali, provinciali e comunali: insomma tutti i tipi di elezioni) candidati che, anche sotto il profilo personale, non avevano molta dimestichezza con l’informatica, grazie alle agenzie di comunicazione o all’aiuto di qualche elettore, si trasformano in veri e propri bloggers e invadono la rete. Soprattutto i social network, fra i quali il più gettonato Facebook e, ultimamente, anche Twitter.


CENTRO DESTRA – Il caso che balza più all’occhio è senza dubbio la diatriba fra il consigliere comunale di Voghera Giuseppe Carbone e il gruppo del Pdl. La storia recente racconta di una candidatura di Carbone alle recenti elezioni provinciali nella lista del presidente uscente Vittorio Poma. Lista che, alla fine, si sarebbe dimostrata antagonista al Pdl (del candidato presidente Ruggero Invernizzi) tirando la volata al candidato di centro sinistra Daniele Bosone, neo presidente di piazza Italia. Una scelta non digerita dal Pdl vogherese, con conseguente presa di posizione del coordinatore Gianpiero Rocca durante l’ultimo consiglio comunale e immediata replica di Carbone. Da quel giorno Carbone ha utilizzato Facebook per illustrare la sua posizione in merito a questa vicenda. E lo fa quasi quotidianamente.


CENTRO SINISTRA – In questo caso, a tenere banco, è stata la composizione della Giunta Bosone, definita peraltro alcune ore fa. Il messaggio postato dall’esponente del Pd alcuni giorni fa (il 10m giugno) sulla sua bacheca di facebook non lascia adito a interpretazioni. Dice: “Spero di essere smentito, ma per la Provincia di Pavia si preannuncia una giunta 'a trazione familiare'. Auguri. Vedremo nei prossimi giorni.

LEGA NORD – Dopo la sconfitta elettorale delle elezioni provinciali, anche in casa Lega i nodi sono venuti (o stanno venendo) al pettine. Ad esprimere il proprio giudizio è stato l’ex consigliere regionale del carroccio Lorenzo Demartini. Proprio a commento dei risultati elettorali, ha scritto su facebook: “I Ratti devono iniziare a scappare............”. Il riferimento al segretario provinciale della Lega Nord è piuttosto esplicito.

COSA NE PENSIAMO noi di Voghera sei Tu di questa nuova moda? In parte non ci dispiace, perché grazie alla rete gli elettori possono sapere quanto sta succedendo e le discussioni che prima venivano fatte all’interno delle sedi dei partiti ora sono di pubblico dominio. E’ a discrezione poi di ogni singolo politico decidere fino a che punto… lavare i panni sporchi in Facebook.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings