Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Giovedì, 28 Aprile 2011 11:41

VOGHERA - C'è crisi, ma la gente vuole risposte

Carlo BARBIERI (Click to enlarge)L'intervento del Sindaco in Consiglio


VOGHERA Alla fine il bilancio 2011 è passato: 21 voti a favore (la maggioranza), 9 voti contrari (l'opposizione). Il documento, illustrato dall'assessore Daniele Salerno, ha dato vita ad un'ampia discussione. Il sindaco Carlo Barbieri è intervenuto per illustrare gli impegni che nel 2011 si assumerà la giunta. Ecco l'intervento del Sindaco.

 

 

 

L'INTERVENTO DEL SINDACO

 

UNA PREMESSA doverosa, prima di trattare alcuni argomenti che ritengo propedeuticamente importanti alla discussione del bilancio, va fatta in relazione all’attuale situazione economica, che attraversa una difficile congiuntura a livello mondiale. Questo comporta, purtroppo, anche per gli enti locali (virtuosi come Voghera) una politica economica obbligatoriamente improntata alla prudenza, ma comunque capace di coniugare il raggiungimento degli obiettivi con un contenimento di spesa, secondo le nuove leggi. Nonostante questo difficile quadro di insieme, in virtù dell’impegno profuso dai vari Assessorati, l’Amministrazione si impegnerà a concretizzare quanto annunciato nel programma elettorale in considerazione sia delle risorse disponibili che dei limiti imposti dalla normativa vigente, nel rispetto quindi del patto di stabilità. Vorrei quindi evidenziare le principali linee di intervento che caratterizzeranno l’operato dell’Amministrazione Comunale.


CON ORGOGLIO posso affermare che la parte più consistente del bilancio 2011 riguarderà la spesa sociale; nonostante gli ulteriori tagli dei trasferimenti, la spesa sociale non solo non verrà diminiuta ma verrà anzi incrementata soprattutto per alcune voci. L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è infatti quello di mantenere tutti gli impegni a favore delle fasce più deboli, tutelandole anche dal punto di vista dello standard qualitativo dei servizi erogati. Nessun Comune dell’Oltrepo destina oltre che in servizi assoluti anche in servizi percentuali quanto il Comune di Voghera.


PER QUANTO riguarda i servizi culturali, è nostra intenzione rivitalizzare la vita culturale cittadina attraverso un intenso programma di iniziative e manifestazioni, potenziando la ricerca ed il reperimento di risorse esterne a sostegno delle singole iniziative, procedendo nel contempo alla valorizzazione dell’archivio storico, della biblioteca, dei musei e della scuola di musica, oltre che al recupero ed alla valorizzazione degli edifici simbolo della cultura cittadina, come il Teatro Sociale, il Castello Visconteo ed il palazzo Gallini.

 

UNO DEI settori principali del bilancio previsionale del 2011 è ovviamente quello dei Lavori Pubblici. Anche in questo caso lo sforzo economico dell’Amministrazione Comunale sarà diretto sia a realizzare di importanti opere, volte a migliorare l’immagine della città, che a garantire i necessari interventi di manutenzione.  Gli interventi principali saranno sull’ex Caserma di Cavalleria, che diventerà un vero e proprio polo di servizi con lo spostamento del settore Cultura e la creazione di una sala conferenze. E’ stata prevista anche la riqualificazione del cortile Nord dell’ex Caserma di Cavalleria, per eliminare tutti quei disagi che vengono a crearsi specialmente nel periodo invernale e per poter utilizzare potenzialmente l’area per l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

 

PER QUANTO riguarda il teatro Sociale, dopo una fitta serie di relazioni è stata trovata una convergenza di obiettivi con i soci privati. Contestualmente si stanno ponendo le basi per la nascita di una Fondazione che si occuperà sia del reperimento dei fondi per il restauro e della successiva gestione del teatro. E’ nostra intenzione  procedere non intendendo il restauro disgiunto  da nuove prospettive di gestione.
Un argomento così importante per la Città sarà comunque oggetto di un’approfondita discussione in Consiglio Comunale, con l’obiettivo di coinvolgere tutti nella realizzazione di questa opera storica. Anche per quanto concerne il castello Visconteo, sono in corso una serie di confronti istituzionali per arrivare al modello gestionale più efficace ed efficente.

 

UNA NOVITA' importante è poi l’Ufficio Sviluppo che, come prima fase della creazione dello Sportello Unico Europeo, si sta occupando soprattutto del reperimento di fondi e finanziamenti (regionali, nazionali, comunitari e provenienti da enti e fondazioni private) necessari alla realizzazione degli obiettivi contenuti nel programma elettorale.

 

CAPITOLO SICUREZZA inteso nel suo significato più ampio. Vedi la sicurezza stradale, con alcuni interventi di carattere migliorativo che vanno dalla realizzazione di rotatorie, alla cura della segnaletica stradale, al posizionamento di attraversamenti pedonali illuminati e sicuri oltre al posizionamento di impianti dissuasivi della velocità. Importante sarà anche la volontà dell’Amministrazione Comunale di ricavare anche nuovi posti auto, soprattutto in centro storico, dando una risposta concreta al mondo del commercio e dei pubblici esercizi. La sicurezza intesa come possibilità per i cittadini di vivere serenamente la propria città. In questo senso la collaborazione tra le forze dell’ordine, Polizia Locale compresa, il posizionamento di nuove telecamere, l’intensificazione dei controlli e un’attività preventiva che parte dalle scuole hanno dato finora buoni risultati e saranno senza dubbio riproposti in futuro.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings