Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 25 Aprile 2011 15:30

VOGHERA - Parco Baratta, la polemica continua...

Il Pd critica l'Amministrazione


VOGHERA Proseguono le discussioni relative alla recente approvazione del Piano di Coordinamento del Parco Baratta, che da il via ad un nuovo progetto edilizio in città. Dopo Rifondazione Comunista è la volta del Partito Democratico, che interviene in merito al voto in consiglio comunale.

 

SIAMO rimasti molto delusi e rammaricati del risultato favorevole riguardo l?adozione del Piano di Coordinamento ex Parco Baratta nella seduta del Consiglio Comunale del 14 Aprile scorso: siamo consapevoli che è stato adottato un provvedimento a vantaggio di pochi senza alcun aspetto positivo per la Città di Voghera.

IN QUELLA zona si sarebbero potute identificare tante possibili soluzioni alternative nel rispetto del paesaggio e dell’ambiente, senza sacrificare l'ultimo vero polmone verde della Città.
L’aspetto ancor più inquietante di questa vicenda sono state le modalità che hanno portato alla votazione finale del Piano. Ebbene in questo Consiglio Comunale in cui abbondano nani e ballerine si è assistito ad un dibattito a dir poco mortificante all’ombra di trattative e pressioni di basso livello. La correttezza e la coerenza delle opposizioni hanno messo in difficoltà la maggioranza evidentemente ormai lacera: la maggioranza non potendo fare leva sui voti della Lega Nord, dichiaratasi contraria, ha dovuto fare pressioni sugli unici voti in bilico: i consiglieri Geremondia e Affronti dell’UDC.

COSI’ va letta la presentazione di un emendamento, ridicolo nei contenuti, da parte del Sindaco Barbieri che forniva ai due consiglieri il pretesto di un possibile miglioramento del Piano di Coordinamento al solo scopo della conquista del loro consenso. Il progetto, redatto a suo tempo da un consulente esterno (ulteriore esborso di soldi pubblici) era passato più volte, con ulteriori modifiche dell’Ufficio tecnico del Comune, alla valutazione e al giudizio della Commissione Territorio che nella seduta del 11 Aprile 2011 l’aveva approvato con il voto contrario delle opposizioni e della Lega Nord. In quella occasione tuttavia l’UDC era rappresentata dall’ex Vice Sindaco Percivalle al riguardo notoriamente su posizioni decisamente favorevoli al progetto ma non sulla stessa linea degli altri due Consiglieri. Alla fine sono arrivate le due astensioni decisive, pesanti moralmente ed eticamente perché precedute da una dichiarazione del Capogruppo dell’UDC, in cui dichiarava la propria contrarietà a questo tipo di progetto chiedendone addirittura il ritiro per rivedere la questione nell?ambito del PGT in via di adozione.

QUESTO comportamento non può far altro che generare perplessità ed allontanare i cittadini dalla politica, oltre che a far perdere credibilità ai governanti. I passaggi che hanno portato alla votazione in Consiglio Comunale sono stati la conferma dell’affermazione delle peggiori qualità di chi fa politica (politica berlusconiana docet) che si dovrebbe mettere al servizio della collettività e del bene comune. Siamo certi che i Vogheresi sapranno giudicare i veri responsabili dell’approvazione di un progetto che va contro gli interessi della città. L’improvvisa astensione dei rappresentanti dell’UDC dopo una dichiarazione di voto contraria palesa l’evidente lacerazione della maggioranza. Le forze di centro-destra non sono nemmeno in grado di ammettere che stanno governano Voghera marciando su due binari distinti: a parole contrari e, di fatto, nei voti a favore.

PER QUESTO non accettiamo che, per nascondere questa dicotomia, si colpevolizzi il Partito Democratico deciso, da sempre, ad ostacolare questo insulso progetto di urbanizzazione. Il mancato voto del componente del nostro gruppo consigliare dovuto ad un’assenza per gravi motivi familiari, non pregiudica il nostro operato e le nostre convinzioni: siamo e resteremo contrari ad uno smodato ed insensato consumo di suolo a maggior ragione a danno di uno dei pochi polmoni verdi della nostra città. Al Segretario del PDL Rocca che parla a ruota libera ed a volte viene assalito da interessate amnesie ricordiamo che il PD ha, oltre ad opporsi al progetto votato in Consiglio Comunale, rese pubbliche a più riprese le proprie proposte alternative.


Roberto Gallotti Enzo Garofoli
Capogruppo PD Consigliere Comunale e
Consiglio Comunale Voghera Coordinatore PD Voghera

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings