Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Mercoledì, 23 Marzo 2011 11:53

PAVIA - una manifestazione sul testamento biologico

Organizzata dall'associazione Radicale


PAVIA L’associazione Radicali di Pavia, insieme ad altre realtà politiche, sociali e della società civile, hanno organizzato un incontro domenica scorsa, in piazza della Vittoria a Pavia, per parlare del testamento biologico.

 

ALL’INCONTRO, dal titolo “Liberi di scegliere fino alla fine”, hanno partecipato anche l’Unione degli Universitari, Movimento 5 Stelle, Sinistra Ecologia Libertà, Partito Socialista, Federazione della Sinistra, Italia dei Valori, Circolo Zaninello, Arcigay Pavia, Giovani Democratici, Associazione Luca Coscioni, Lista civica Insieme per Pavia.

 

L’ATTUALE maggioranza di governo vuole privarci per legge del diritto di scegliere della nostra salute, di decidere del nostro fine vita: si dovrebbe riconoscere un guardiano più guardiano degli altri, lo Stato, che decida indipendentemente dalle nostre volontà e dalla nostra coscienza. Il disegno di legge si intitola “Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento”; la sostanza è di escludere la possibilità di rifiutare alimentazione ed idratazione artificiali, assegnando alle direttive anticipate di fine vita un mero ruolo di indirizzo non vincolante. Traducendo in prosa, si può concludere che all’individuo spetti una proprietà parziale della propria vita; la decisione finale sarà sempre competenza di gerarchie superiori.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings