Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Domenica, 06 Marzo 2011 14:08

VOGHERA - Il Cda della Pezzani dia subito le dimissioni

Presa di posizione del Pd vogherese


VOGHERA Venerdì scorso si è consumato all’interno del C.d.A. dell’ASP Pezzani l’ennesimo episodio di pesante ed arrogante ingerenza della politica (quella targata Amministrazione di centro-destra) nella normale vita amministrativo-gestionale di un’Azienda di diritto pubblico.

 

QUESTA PESANTE ingerenza non è il frutto della nostra fertile immaginazione ma ci deriva dalle stesse dichiarazioni del Presidente dell’ASP Pezzani che riconosce nella scelta del nuovo Direttore Generale dell’Azienda valutazioni di carattere esclusivamente politico; tutto ciò alla faccia della tanto decantata autonomia decisionale della Pezzani. Dato atto al Presidente Gorini dell’onestà intellettuale dimostrata e dell’impegno sempre profuso nel suo incarico, non ne possiamo condividere il totale appiattimento alle logiche lottizzatorie perpetrate nella scelta del nuovo Direttore Generale. Tali logiche sono altresì contrarie agli interessi stessi dell’Azienda in quanto questa nomina determina un ulteriore carico sul Bilancio di oltre 70.000 ? senza apportare significativi miglioramenti ai livelli dei servizi resi. Ciò a fronte, inoltre, di un crescente ed ingiustificato aumento delle rette negli ultimi anni. In parole povere si sono messe “le mani nelle tasche” di molti vogheresi caricando spese che nulla hanno a che vedere con quelle correnti di gestione (es. rata del mutuo) producendo altresì un nuovo costo (nuovo stipendio del Direttore Generale).

PER DI PIU’, in spregio alle indicazioni contenute nella Legge Regionale in materia di gestione delle ASP, che impone un comportamento trasparente, non si è data adeguata pubblicità alla volontà dell’Azienda di ricercare un nuovo Direttore Generale; non si è allargata la cerchia dei pretendenti per individuare la migliore professionalità bensì si è mantenuta la tecnica della stretta appartenenza partitica. Inoltre nessuno ha mai motivato le ragioni della mancata conferma della Direttrice uscente che, oltre a garantire il risparmio dei 70.000?, sembra aver svolto positivamente il proprio incarico per molti anni (come dimostra anche l’alto indice di gradimento del personale dipendente).
La ciliegina finale sulla questa torta è poi rappresentata dalla nomina del Direttore a far tempo dal 02.04.2011, con incarico di Direttore pro-tempore dal 01.03 al 01.04.2011 ad un dipendente dell’Azienda non in possesso dei requisiti per lo svolgimento dell’incarico. Su questo provvedimento del C.d.A. grava un sospetto di illegittimità.

RIBADIAMO per l’ennesima volta il fatto che questo C.d.A. dovrebbe trarre le debite conseguenze dai propri comportamenti, che dimostrano ancora una volta di non essere in linea con gli interessi della Pezzani, dei suoi ospiti e della cittadinanza. In altre parole chiediamo le immediate dimissioni del Consiglio di Amministrazione.

IL CAPOGRUPPO PD IN CONSIGLIO (Roberto Gallotti)
IL SEGRETARIO CITTADINO PD (Enzo Garofoli)


e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings