Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Mercoledì, 09 Febbraio 2011 14:51

VOGHERA - Giorno del Ricordo, le considerazioni del Pd

Intervengono Gallotti e GarofoliFOIBE (click to enlarge)


VOGHERA Il coordinatore cittadino del Pd Enzo Garofoli ed il capogruppo del Partito in consiglio comunale Roberto Gallotti intervengono in merito all'imminete Giornata del Ricordo, che celebra le vittime delle Foibe. Ecco il loro intervento.

 

IL 10 FEBBRAIO è il giorno riconosciuto dalla nostra Repubblica, con Legge 30 marzo 2004 n. 92, quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.


C’E’ UN FILO continuo che unisce la celebrazione di questa giornata con quella di pochi giorni fa cioè quella del Giorno della memoria costituito dalla ferma condanna delle stragi del nazismo e del fascismo ed ora anche quelle compiute dal movimento comunista di Tito, sebbene su piani e situazioni diverse.

TRA I CADUTI vi erano persone di diversa estrazione e l?operazione fu di vera e propria pulizia etnica, si volle colpire indiscriminatamente la popolazione in quanto italiana e pertanto noi vogliamo “ricordare” per cercare di cancellare i vuoti del non memoria sopportati per tanto tempo dalla gente toccata da quella tragedia e imposta per anni, per motivi di realpolitik, fino al venir meno dei blocchi internazionali: il Presidente Tito era infatti considerato un baluardo verso il regime dell’Est.

QUINDI il Giorno del Ricordo è stato sicuramente istituito tardi, ma ora è giusto ricordare ed approfondire, perché queste tragedie non devono più accadere, ricercando sempre dialogo, confronto e un netto rifiuto della violenza: dobbiamo però creare una memoria condivisa, evitare facili strumentalizzazioni proponendo una riflessione onesta e serena senza omissioni di memoria e senza botta e risposta velleitari. Nello spirito della legge istitutiva del Giorno del Ricordo auspichiamo che le istituzioni, in particolare il Comune di Voghera, anche in questa occasione, si faccia promotore di iniziative, cui il Partito Democratico non farà sicuramente mancare la sua adesione, che contribuiscano a costruire una memoria condivisa e poter trasmettere ai giovani valori di convivenza civile e di rispetto del diverso.

Enzo Garofoli
Coordinatore PD Voghera

Roberto Gallotti
Capogruppo PD Consiglio Comunale

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings