Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Venerdì, 31 Dicembre 2010 12:38

INTERVISTA - "Teatro e Castello, così si rilancia Voghera"

Carlo BARBIERI (click to enlarge)Intervista al Sindaco Carlo Barbieri


VOGHERA E’ il bilancio del primo anno di mandato. Non un anno pieno, ma nove mesi intensi, iniziati il 30 marzo scorso con un significativo 61,3% di elettori che hanno riposto il lui la loro fiducia. Il primo cittadino di Voghera, Carlo Barbieri, svela su Voghera Sei Tu come cambierà la nostra Città nel 2011.

 

 

 

 

INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

 

Sig. Sindaco, sembra ieri il giorno della sua elezione e invece sono già passati nove mesi…

“Non posso certo dire che i primi nove mesi siano stati di transizione, perché di cose ne sono state fatte. Abbiamo ereditato le opere della precedenteIL SINDACO (click to enlarge) Giunta e le abbiamo portate avanti. Stiamo attuando il nostro programma elettorale, siamo impegnati nell’organizzazione della Fiera dell’Ascensione e, per quanto riguarda Asm, c’è stato l’insediamento del Direttore Generale”.


Qual è stata l’ultima decisione che avete preso nel 2010?


“E’ stata una decisione molto importante. Abbiamo inserito nel piano triennale delle opere pubbliche una cifra consistente, pari a 450 mila euro, che servirà per ripavimentare completamente il cortile Nord dell’ex Caserma. Grazie a questo intervento verranno eliminati tutti i disagi per gli automobilisti che parcheggiano l’auto in caserma e, inoltre, potremo recuperare un’area molto importante per lo svolgimento di eventi e manifestazioni”.


Il 2011 sarà anche l’anno in cui i privati torneranno ad investire…

“Un importante progetto è quello dell’ex mercato coperto. I privati realizzeranno un supermarket e diversi alloggi in un’area che è praticamente a pochi metri dal centro storico. Da questo intervento, senza spendere una lira, il Comune ricaverà circa cento posti auto. Dal punto di vista estetico, la Città recupererà un’area molto importante”.


Entro la fine del mese di Marzo dovrà essere approvato anche il Pgt, principale strumento di sviluppo urbanistico della Città. Ci può anticipare qualcosa?

“Certo. Il Pgt, Piano di Governo del Territorio, prevede uno sviluppo residenziale verso Rivanazzano Terme e uno sviluppo commerciale verso Casteggio e Tortona. Medassino, invece, diventerà la capitale dell’artigianato mentre con gli stati generali rilanceremo il commercio cittadino. Si tratta comunque di uno strumento importante ma non decisivo per lo sviluppo della Città”.


Avete altre carte da giocare sul piano dello sviluppo?

“La prima carta, che ho annunciato anche in campagna elettorale, è sicuramente quella del teatro Sociale. Il 2011 sarà l’anno della Fondazione e, anche per quanto riguarda il completo recupero, qualcosa di importante si sta muovendo. Altro asso nella manica è il castello Visconteo, che sarà anche protagonista di Expò 2015”.


In che senso?

“Penso al progetto generale della rete dei Castelli, che coinvolge anche Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, nel quale Voghera sarà capofila grazie al suo castello Visconteo. Si tratta di un progetto importante, realizzato anche grazie al prezioso supporto dell’amico Mario Resca del ministero dei Beni Culturali. Inoltre abbiamo avviato un dialogo privilegiato con Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015, che nelle prossime settimane sarà in visita proprio nella nostra Città”.


C’è un’opera che vorrebbe realizzare all’inizio del nuovo anno?

“Si, vorrei riuscire a trovare una nuova sede per l’associazione Boxe Voghera. Vorrei tanto infatti che questa importante realtà sportiva, anche in ricordo del campione Giovanni Parisi, rimanesse in Città. Faremo di tutto per realizzare questo progetto”.


Può rivolgere gli auguri a tutti gli amici di Voghera sei Tu?

“Con molto piacere. Rivolgo a tutti gli amici di VST i miei più cari auguri di un 2011 ricco di salute, serenità e ricco di soddisfazioni personali. Un abbraccio”.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings