Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 31 Luglio 2010 11:44

VOGHERA - Perchè la Lega vuole la commissione antimafia?

Enzo GAROFOLISe lo chiedono gli esponenti del Pd


VOGHERA - Perché la Lega vuole la commissione antimafia se qui non è successo nulla? E’ un po’ questo il senso della presa di posizione del partito Democratico di Voghera che, attraverso il coordinatore e consigliere comunale Enzo Garofoli, interviene in merito alla proposta avanzata dai banchi del Carroccio.

 

LA PROPOSTA: La proposta di creare una commissione antimafia era arrivata dai banchi della Lega Nord, attraverso il capogruppo consiliare Emanuela Pastore. Proposta che ha trovato qualche consenso anche da parte dell’opposizione e più precisamente dal consigliere Sergio Valassi Fasanotti. La commissione antimafia dovrebbe monitorare la situazione cittadina e, dopo le recenti vicende che ultimamente hanno colpito città vicine (es Pavia) segnalare eventuali anomalie.Emanuela PASTORE

I DUBBI DEL PD: assistiamo al fatto che una forza di governo (locale e nazionale), la Lega, chiede a gran voce l’istituzione di una Commissione Consiliare Antimafia. Viene spontaneo chiedersi, alla luce del fatto che nessuna notizia di reato è stata ancora pubblicata su Voghera, quali siano le informazioni o i sospetti che consigliano la Lega Vogherese ad una presa di posizione di questo tipo – spiega Enzo Garofoli - Se hanno sospetti, informazioni o certezze le rendano pubbliche, oppure le esprimano alla Procura della Repubblica. Altrimenti, questo rischia di essere l’ennesimo atteggiamento propagandistico che vede la Lega nei gangli più profondi del potere, con un atteggiamento da forza di opposizione. Così è francamente troppo comodo.

UNA PRECISAZIONE: Intendiamoci bene: il Partito Democratico è favorevole all’istituzione della Commissione, se la stessa avrà anche competenze di inchiesta su vicende non troppo chiare avvenute a Voghera. Vengono alla mente, ad esempio, le vicende legate alla gestione delle cave nei territori circostanti la nostra città – prosegue Garofoli -  Lo stesso ministro Maroni, peraltro, ha chiesto di vigilare su questo tipo di insediamenti, a rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata; per cui la Lega non dovrebbe aver nulla da eccepire…… E poi, a chi verrà affidata la Presidenza di questa Commissione “di garanzia”? Noi chiediamo a gran forza che in questo caso la Presidenza venga affidata all’opposizione, o comunque a persona di specchiata e condivisa competenza e prestigio.

Andrea Pestoni

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings