Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Domenica, 28 Marzo 2010 12:10

ELEZIONI - Regione, dove, come, quando e chi votare

SCHEDA Seggi aperti oggi e domani

Voghera -  Domenica 28 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 29 marzo, dalle ore 7 alle ore 15, nelle regioni a statuto ordinario si svolgeranno le elezioni del Presidente e del Consiglio regionale di 13 Regioni tra cui la Lombardia.

 

Le operazioni di scrutinio per le elezioni regionali avranno inizio lunedì 29 marzo, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti. La scheda sarà quella di colore verde. Sono 49 i candidati nelle 13 liste presentate nella circoscrizione di Pavia a sostegno dei 7 candidati alla presidenza della Regione Lombardia.

A fianco del governatore uscente Roberto Formigoni si sono schierate le liste del Pdl e della Lega, mentre attorno alla candidatura di Filippo Penati si è riunito un vasto arcipelago di centrosinistra: Pd, Verdi, Pensionati, Sinistra ecologia e libertà, Italia dei Valori e Partito socialista italiano. Lista unica a sostegno dei cinque restanti candidati alla Presidenza: Pezzotta (Udc), Agnoletto (Federazione della Sinistra), Invernizzi (Forza Nuova), Crimi (Movimento a 5 Stelle), Cappato (Bonino-Pannella).

Ecco i nomi dei candidati consiglieri: Pdl (Giancarlo Abelli, Francesco Fiori, Antonella Lottini, Vittorio Pesato) e Lega (Lorenzo Demartini, Angelo Cornalba, Angelo Ciocca, Elisabetta Troysi). Pd (Giuseppe Villani, Carlo Porcari, Gabriella Massolini, Patrizia Romano); Verdi (Amelia Pozzi, Laura Vercesi, Sergio Sellitto); Idv (Antonio Bengiovanni, Emanuela Rocchi, Piero Moro, Francesca Migliardi); Socialisti (Anna Maria Paladini, Mario Di Maggio, Sara Grugni, Anna Mangione); Pensionati (Tiziano Casarini, Saturnino Servidio, Salvatore Quarta, Irma Ottoboni); Sinistra e Libertà (Paola Carrera, Natalia Stocchi, Antonio Campanella, Alberto Ferrari). Udc (Italo Richichi, Simone Accardo, Amos Schiaretti, Gabriele Vinciguerra). Movimento 5 Stelle (Emanuela Belloni, Iolanda Nanni, Giuseppe Parroco, Lucio Radaelli). Forza Nuova  (Daniele Spairani, Emanuele Persendi). Bonino-Pannella (Maddalena Crudeli, Pierpalo Righetti, Elvira Lezzi, Stefano Bilotti). Federazione della sinistra (Giuseppe Abbà, Michele Barosselli, Giuseppe Invernizzi, Martina Sollazzi).

COME SI VOTA

L’elettore può:

- votare per una delle liste provinciali, tracciando un segno nel relativo rettangolo. Il voto così espresso s’intende attribuito anche a favore della lista regionale collegata;

- esprimere un voto disgiunto, cioè tracciare un segno nel rettangolo recante una delle liste provinciali ed un altro segno sul simbolo di una lista regionale, non collegata alla lista provinciale prescelta, o sul nome del suo capolista. In tal caso il voto è validamente espresso per la lista provinciale e per la lista regionale prescelte anche se non collegate fra di loro;

- esprimere un unico voto per una delle liste regionali e per il suo capolista tracciando un segno sul simbolo di una lista regionale o sul nome del capolista, senza segnare nel contempo, alcun contrassegno di lista provinciale. In tal caso s’intende validamente votata la lista regionale ed il suo capolista, mentre è esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate.

L’elettore può esprimere un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere compreso nella lista provinciale prescelta, scrivendone nell’apposita riga tracciata sulla destra del contrassegno il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita).

Federica Calizzano

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings