Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 18 Gennaio 2010 11:01

VOGHERA - Pagliarini spiega il Federalismo

Incontro promosso da Rinnovare VogheraFEDERALISMO

Voghera - Il federalismo è tornato al centro del dibattito vogherese sabato alla sala del Millenario di piazza Duomo, in occasione di un incontro a tema organizzato dal movimento di ispirazione liberale “Rinnovare Voghera”.

 

Ospite del dibattito, moderato da Maria Rosa Varotto animatrice del movimento che a fine mese sfocerà in una lista civica, l’onorevole Giancarlo Pagliarini, economista ed ex ministro nel primo governo Berlusconi. Oggi in prima fila tra i sostenitori del federalismo.

“L’Italia è una repubblica sovietica” ha spiegato provocatoriamente Pagliarini, “perchè ha una vocazione fiscale statalista esasperata. Tutto deve arrivare a Roma, che poi provvede a ridistribuire secondo criteri politici poco trasparenti. Con una politica assistenzialista di questo tipo si evita di responsabilizzare le Regioni, disincentivando nel paese un reale sviluppo”. Pagliarini punta il dito contro la legge emanata nel maggio scorso in materia di federalismo fiscale. “Una legge che in realtà non ha nulla a che vedere col vero federalismo” attacca Pagliarini, uscito polemicamente dalla Lega alcuni anni fa.

“Contiene proposte anche valide, ma che non risolvono i problemi reali. In Italia si sono spesi 775 miliardi di euro di tasse nel 2008. Parlando di sanità, questo federalismo fiscale ne farà risparmiare 2,3. Come dire che andando in vacanza con un budget di 775 euro se ne risparmiano 2,3. Cifra che non cambia certo la vita”. “Il vero federalismo - spiega Pagliarini – è quello di stampo svizzero, ovvero una svolta in senso liberista che responsabilizzi le singole Regioni, tagliando l’intervento statale e costringendo ciascuno a camminare con le proprie gambe. E’ tempo di cambiare la Costituzione”.  

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings