Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 09 Gennaio 2010 13:55

PAVIA - Imprese, il 2009 il saldo è positivo

Fiori: Avanti così verso l'Expo

Pavia - “Nel 2009 un saldo positivo di 8.578 imprese per la Lombardia : più del 30% dell’incremento nazionale. Un dato così rilevante non è certo frutto del caso, ma di uno sforzo congiunto pubblico e privato. Si è da tempo innescato un circolo virtuoso di collaborazione tra la Regione, il Sistema delle Camere di Commercio, gli Enti locali, le Associazioni di categoria e l’eccezionale tessuto produttivo lombardo”.

 

Francesco Fiori, Consigliere Regionale per il PdL, manifesta cauta soddisfazione per i dati recentemente diffusi da Unioncamere : “Non possiamo certo cantare vittoria : i dati congiunturali sono ancora contrastati. Tuttavia, siamo sulla strada giusta. Regione Lombardia sta facendo in pieno la sua parte, con politiche mirate di reazione alla crisi : sostegno al credito, contributi alle piccole e micro imprese commerciali ed artigianali, iniziative di stimolo allo sviluppo, all’innovazione ed all’internazionalizzazione. Non ultimo il Patto di Stabilità Territoriale, un piccolo capolavoro di buongoverno che sblocca i pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni alle imprese e consente investimenti oculati in opere pubbliche : ulteriore stimolo all’economia lombarda. Stiamo instaurando un clima di rinnovata fiducia, di cui si intravedono i primi frutti”.
 
Fiori focalizza l’analisi sulla provincia di Pavia : “Conosco bene le difficoltà dell’economia pavese. La nostra provincia sembra reagire alla crisi meglio di altre, ma è fondamentale intensificare il sostegno pubblico. Questo è il momento cruciale per aumentare l’attenzione delle Pubbliche Amministrazioni alle esigenze di imprenditori, commercianti ed artigiani : un sostegno all’economia che è anche sostegno all’occupazione”.

Conclude Fiori : “Se non abbassiamo la guardia, in Lombardia, ed in provincia di Pavia in particolare, possiamo cominciare a guardare con ottimismo all’immediato futuro. L’ Expo 2015, straordinaria occasione di sviluppo per il nostro territorio, può darci nei prossimi mesi la spinta decisiva al rilancio, con ricadute positive in tutti i settori ”.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings