Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 21 Dicembre 2009 11:18

VOGHERA - Con il vino meno incidenti stradali

La teoria del consigliere FioriFRANCESCO FIORI

 

Voghera - “Se il vino fosse più di moda, ci sarebbero meno incidenti stradali”. E’ lapidario Francesco Fiori, Consigliere in Regione Lombardia per il Partito delle Libertà e già Assessore Regionale all’Agricoltura, nell’analizzare i comportamenti giovanili in rapporto al consumo di alcool. Fiori snocciola i dati: “Secondo i dati Istat, per fortuna solo il 2,09% degli incidenti stradali e' frutto di guida in stato di ebbrezza, ma questa è dovuta in stragrande maggioranza ai superalcolici.

 

Non possiamo stupircene, visto che i consumatori di aperitivi, amari e superalcolici risultano in costante aumento nell’ultimo decennio, essendo passati dal 39,5% del 1998 al 42,5% del 2006, con trend tuttora crescente”.

 

Fiori avanza una proposta : “Invertire questa tendenza, con una campagna d’informazione volta a promuovere il vino in alternativa ai superalcolici, aumenterebbe la sicurezza sulle strade”. E argomenta : “Il vino ha in media 11-12 gradi, contro la gradazione molto più elevata di bevande e cocktails consumati nei locali. Inoltre, l’eccezionale pregio e varietà dei vini italiani consente ampia scelta per un’educazione al gusto, e rende possibile una crescita culturale volta a privilegiare la qualità a scapito della quantità. I giovani sono più sensibili e ricettivi di quanto si pensi : passare dallo sballo e dall’ubriacatura alla degustazione è possibile, se fa tendenza. Il limite attuale di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue corrisponde a due bicchieri di vino inferiore agli 11 gradi, un rosso non strutturato o uno spumante : molto meglio che ingurgitare intrugli di dubbia provenienza”.

 

Conclude Fiori : “Superfluo aggiungere che mentre il vino poggia su secoli di storia e sul lavoro di migliaia di produttori, i superalcolici non appartengono alla nostra tradizione culturale. Un’ottima occasione per coniugare difesa dei prodotti italiani e prevenzione degli incidenti”.
 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings