Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 30 Novembre 2009 16:24

VOGHERA - Commercio, è un record di fondi

La soddisfazione del consigliere FioriPIRELLONE

 

Voghera - La Regione Lombardia ha stanziato importanti contributi di sostegno al commercio, ed il Consigliere Regionale Francesco Fiori (PdL) evidenzia la rilevante quota ottenuta dalla Provincia di Pavia.

 

Commenta Fiori: “La Provincia di Pavia fa la parte del leone. Il lavoro comune, la collaborazione di Enti locali, Associazioni dei commercianti e piccoli operatori commerciali ha prodotto grandi risultati : l’unione fa la forza. Possiamo varare, su tutto il territorio provinciale, progetti concreti con impatto immediato anche sull’attrattività dei centri storici, dei borghi e quindi sul turismo”.

 

Fiori approfondisce: “Riconosciamo la particolare valenza del commercio in termini di occupazione locale, sostegno economico e servizio alla popolazione: sono quindi interventi con importanti ricadute sociali. Inoltre, in Lombardia il commercio di vicinato si sta riorganizzando secondo linee di intervento innovative per competere con gli altri formati di vendita, a tutto beneficio dei consumatori : noi aiutiamo questo processo. L’attuale, pesante crisi economica va presa di petto reagendo per tempo”.

 

Fiori snocciola i dati: “La Regione Lombardia ha stanziato 5 milioni di euro per contributi a sostegno delle attività commerciali nei piccoli comuni non montani (meno di 2.000 abitanti). Su 109 Comuni che beneficeranno degli stanziamenti, 38 son della Provincia di Pavia : Confienza, Bascapè, Battuda, Borgo S.Siro, Candia Lomellina, Ceranova, Ceretto Lomellina, Cervesina, Copiano, Cornale, Ferrera Erbognone, Frascarolo, Gerenzago, Inverno e Monteleone, Lardirago, Magherno, Mezzana Bigli, Mezzanino, Montebello della Battaglia, Ottobiano, Pancarana, Pinarolo Po, Pizzale, Portalbera, Rea, Rosasco, S.Cristina e Bissone, S.Giorgio Lomellina, Scaldasole, Sommo, Velezzo Lomellina, Villanova d’Ardenghi, Zerbolò; l’aggregazione del Comune di Confienza (Comuni partner Castelnovetto, Cozzo, Langosco e Nicorvo) ha presentato un progetto per 376.000 euro d’investimenti, compensato da un contributo regionale di 136.887 euro”.

 

E ancora: “Pieve Porto Morone vien riconosciuto come mercato a valenza storica; Casteggio, Belgioioso, 2 mercati di Broni, Mortara, Stradella e Voghera come mercati a valenza storica di tradizione (che abbiano origine attestata e documentabile risalente ad almeno 100 anni fa). Anche per i mercati storici, la Giunta regionale ha stanziato 2 milioni di euro per la riqualificazione ed adeguamento delle aree”.

 

Continua Fiori: “11 milioni di euro per i 32 Distretti “diffusi” del commercio in Lombardia. Gambolò con Mortara, Olevano di Lomellina e Albonese ottengono 381.221 euro; Mede con Sartirana Lomellina, Semiana, Pieve del Cairo, Torre Beretti e Castellaro 482.222 euro; San Martino Siccomario con Cava Manara, Travacò Siccomario e Carbonara al Ticino 340.906 euro; Voghera da sola 320.000 euro.”

 

Conclude Fiori: “Aiuti concreti. Una vera occasione di rilancio per l’economia provinciale”.
 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings