Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 08 Giugno 2009 17:03

VOGHERA - I commenti dei politici vogheresi dopo le elezioni

Stati d'animo opposti negli schieramenti

 

Voghera - Il day after delle elezioni europee registra stati d'animo e posizioni differenti. Abbiamo ascoltato i commenti di diversi politici vogheresi riguardo i  risultati della tornata elettorale in ambito cittadino, ma anche a livello nazionale  tra delusione, gioia e ottimismo per il futuro.

 

Tra i soddisfatti per l'esito delle elezioni europee c'è sicuramente Luigi Fronti ,assessore al Commercio del Comune di Voghera ed esponente della Lega Nord:"C'è grande soddisfazione per il risultato ottenuto , la Lega è cresciuta in modo sostanziale nei consensi dei cittadini -afferma Fronti- , questo è il premio alla serietàe alla coerenza che la Lega ha sempre dimostrato, a differenza di  altre fazioni che invece risentono delle frizioni interne manifestatasi negli ultimi mesi.  Mi preoccupa ,invece, l'affermazione dell'Italia dei Valori".

 

Il risultato elettorale viene apprezzato anche dall'assessore alla Sicurezza Vincenzo Giugliano , ex rappresentante di An, poi confluito nel Popolo della Libertà:"Abbiamo mantenuto il risultato delle politiche dell'anno scorso, quindi direi che possiamo essere soddisfatti. L'avanzata  della Lega èlegata al buon lavoro del ministro Maroni che sta svolgendo un ottimo lavoro, mi riferisco al decreto sicurezza e alle normesull'immigrazione. Sono convinto che alcuni che hanno votato Lega sono ex elettori di An delusi, ma questo non mi preoccupa  visto che al governo siamo tutti riuniti nella coalizione del Pdl.  Sull'altro versante la netta crescita dell'Italia dei Valori va  comunque correlata al calo di consensi del Partito Democratico, quindi si può intuire che il partito guidato da Di Pietro ha tolto voti al Pd".

 

A proposito di Partito Democratico, abbiamo sentito le impressioni del segretario cittadino del Pd , Liliana Giampietruzzi, delusa per il risultato ottenuto, ma ottimista per il futuro:"La diminuzione di consensi è sotto gli occhi di tutti,una parte dei nostri voti è stata assorbita dall'Italia dei Valori, ma voglio sottolineare che noi ci siamo, contrariamente a  chi sosteneva che saremmo spariti.  Il Popolo della Libertà in ambito Nazionale non ha sfondato come si diceva,questo  significa che in Italia non c'è un pensiero unico. Il nostro corpo elettorale c'è, il partito è ancora vivo , dobbiamo  ripartire tutti assieme".

 

Se il Pd ha registrato un calo di consensi, lo stesso discorso non vale per il Popolo della Libertà. Il consigliere comunale William Tura non nasconde la sua felicità:"Il dato locale del Pdl  è di tre punti superiore alla media della circoscrizione nord-occidentale e questo ci soddisfa. In ambito locale direi che ci siamo attestati su un ottimo risultato. In tema di preferenze  vorrei esprimere tutto il mio gradimento per il successo  della giovane  Lara Comi che a Voghera ha ottenuto ben 423 preferenze. In chiusura vorrei evidenziare l'ottimo servizio svolto dall'Ufficio elettorale di  Voghera e l'efficienza che ha dimostrato nel supporto informatico,a loro va il mio sentito ringraziamento".

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings