VOGHERA - Uno stanziamento straordinario, varato nell'ambito del piano per la difesa del suolo che prevede, in Oltrepo Pavese, il finanziamento di opere per 1 milione e 300 mila euro. Tre gli interventi in programma. Ecco quali.
La messa in sicurezza degli alvei
La somma più cospicua stanziata da regione Lombardia, pari a 580 mila euro, riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria dell'alveo del torrente Staffora in corrispondenza del ponte di via Piacenza a Voghera. Interventi necessari anche per la sicurezza del ponte stesso, che oggi è vietato al passaggio dei mezzi pesanti.
Per il comune di Bagnaria sono stati stanziati 250 mila euro per la messa in sicurezza del Rio Crenna mentre 470 mila euro sono stati destinati al comune di Godiasco Salice Terme per la manutenzione dell'alveo del torrente Staffora, gli interventi di messa in sicurezza delle strutture tecnologiche e dei nuclei abitati.
Opere attese da molto tempo
"Dal piano degli interventi di difesa del suolo e di mitigazione dei rischi idrogeologici, proposto dall'assessore Comazzi, sono state stanziate importanti risorse per continuare a prenderci cura del nostro territorio, intervenendo con opere tanto attese come i lavori sul ponte di via Piacenza a Voghera e la manutenzione straordinaria dell’alveo del Torrente Staffora nel comune di Godiasco SaliceTerme. Bagnaria, invece, sarà interessata da interventi di messa in sicurezza del Rio Crenna", sottolinea l'assessore regionale Elena Lucchini.