VOGHERA - Un evento di rilevanza nazionale, che vedrà impegnate 60 donne, arbitri di calcio, di quattro comitati regionali, Lombardia, Liguria, Piemonte – Valle d'Aosta, Emilia-Romagna.
Evento organizzato dall'Aia
Organizzato per la seconda volta dalla sezione cittadina dell’A.I.A. – Associazione Italiana Arbitri - con il patrocinio e il contributo del Comune di Voghera, “Woman Referee” fa tappa nella nostra città Sabato 16 Marzo. Una giornata che rappresenta la naturale prosecuzione della medesima iniziativa che Voghera ha ospitato il 19 Marzo 2022, anche allora patrocinata dal Comune e dedicata agli arbitri donne della Lombardia.
Arbitri donna in continuo aumento
Alla presenza di dirigenti arbitrali delle quattro regioni, e altri dirigenti di livello nazionale che si alterneranno durante la giornata, nel corso della mattinata verrà svolto allo stadio “Parisi” un allenamento collettivo con simulazioni di dinamiche di gioco per lavorare sugli aspetti tattici. Dopo pranzo si terrà un incontro con le istituzioni cittadine, al termine del quale il gruppo si sposterà, verso le ore 14:00, nella Sala Zonca di via Emilia 6 (angolo Ugo Gola, 1) per la parte tecnica, nella quale verranno analizzati sia gli aspetti tecnici legati all'arbitraggio, con l'analisi video dei match diretti dalle ragazze stesse, sia quelli atletici e comportamentali. L’incontro prevede gli interventi di Alberto Zaroli (vicepresidente nazionale), Enrico Maggio (match analysis sulla finale della Coppa Italia d'Eccellenza lombarda), Biagio Muscella (tattico) e del componente del modulo Woman Project Maria Giovanna Alibrandi (comportamentale).
“Si tratta di una iniziativa importante, organizzata dalla sezione vogherese dell’A.I.A., alla quale abbiamo concesso il patrocinio e un contributo, a conferma della grande attenzione della nostra amministrazione nei confronti di questi progetti mirati e ambiziosi – sottolinea il vicesindaco ed assessore alle pari opportunità Simona Virgilio -. L’iniziativa rientra nei programmi dell’A.I.A. a livello nazionale per la promozione delle pari opportunità di genere in ambito calcistico e sportivo. L’attività degli arbitri, oltre alla forte componente atletica, è legata anche ai valori delle pari opportunità, correttezza e lealtà, rispetto delle regole e delle persone”.
"Siamo onorati di poter ospitare questo evento di livello nazionale – spiega il presidente della sezione A.I.A. di Voghera e presidente della Consulta dello Sport Andrea Zaninetti -. La nostra sezione, che vedrà coinvolta nel progetto anche la giovanissima Nicole Lanfranchi, è in costante crescita: basti pensare che esattamente 3 anni fa avevamo 77 iscritti, ora siamo ben 113, ovvero circa il 45% in più, e le ragazze associate sono attualmente 8. Parliamo di un’attività sportiva che sta prendendo piede e che speriamo possa creare donne e uomini di valore non solo in ambito sportivo”.