MILANO - Garantire, soprattutto nei Comuni più piccoli ed in particolari, per quelli situati in montagna o collina, risorse adeguate per poter comprare scuolabus: questo quanto richiesto dal Gruppo fratelli d’Italia in Consiglio regionale, attraverso un ordine del giorno, di cui il primo firmatario è il consigliere Claudio Mangiarotti.
Così si riducono anche i costi a carico delle famiglie
“Molti Comuni, soprattutto quelli più piccoli, che non dispongono di scuole, hanno la necessità di acquistare scuolabus per garantire il servizio alle famiglie. – ha precisato il consigliere Claudio Mangiarotti - Nelle passate legislature sono stati previsti bandi per l’acquisto di scuolabus. In particolare, sono stati previsti da Regione Lombardia contributi straordinari destinati all’acquisto di nuovi automezzi ecologici al fine di favorire gli studenti, anche disabili, dalle loro abitazioni alle sedi scolastiche”.
Con la previsione di tali contributi sarà, infatti, possibile, soprattutto nei piccoli comuni, compresi quelli montani e di alta collina, ridurre gli oneri finanziari a carico delle famiglie favorendo la riduzione della dispersione delle risorse scolastiche.
Si è inviato il Presidente e la Giunta regionale a disporre delle risorse necessarie per la redazione di bandi per l’acquisto di tali mezzi affinché possa essere d’aiuto per i Comuni per il rinnovo degli scuolabus.