VOGHERA - Da lunedi prossimo si potrà tornare a parcheggiare nel cortile Nord dell'ex caserma di cavalleria. Sono infatti terminati, dopo alcuni mesi, i lavori di realizzazione della nuova pavimentazione. Costo dell'opera 664 mila euro, 500 mila dei quali stanziati dalla Regione.
I nuovi parcheggi a forma di T
Per la realizzazione dei lavori la spesa sostenuta è stata di 664.000 euro, dei quali 500.000 euro provenienti da un fondo regionale e 164.000 euro stanziati direttamente dal Comune di Voghera. Le opere di riqualificazione della pavimentazione del cortile nord hanno previsto la realizzazione di una pavimentazione in masselli in calcestruzzo autobloccanti carrabili. L’intervento è stato effettuato in accordo con la Sopraintendenza, che ha indicato alla ditta esecutrice dei lavori gli autobloccanti specifici da utilizzare, e ha imposto dei diktat per quanto concerne anche la segnaletica verticale. Non sono state marcate infatti le linee di parcheggio sulla pavimentazione, ma sono presenti dei profili a “T” sui quattro angoli di ogni spazio. In tema di sicurezza, in seguito ad un bando ministeriale concluso con successo, verranno installate quindici telecamere in tutta l’area della caserma, sia all’interno e che all’esterno, entro la fine dell’anno.
Sede di eventi culturali e sportivi
“Grande e’ la soddisfazione per l’esecuzione di questo importante lavoro di rigenerazione urbana che ci consente di restituire alla città una parte significativamente migliorata della nostra bella caserma – ha spiegato il sindaco Paola Garlaschelli -. Un’area che desideriamo diventi una seconda agorà, una nuova piazza da vivere non più solo come parcheggio, ma come luogo di eventi culturali, sportivi, commerciali".
“Non posso che esprimere la mia più grande soddisfazione per la riapertura di un’area molto importante per la città – ha sottolineato l’assessore Giancarlo Gabba -. Si tratta di un intervento che era presente nel Documento Unico di Programmazione, ed è stato rispettato tutto quanto concordato fin dall’inizio. Stiamo parlando di lavori che risultavano necessari: le persone non potevano più parcheggiare la propria auto in un’area nella quale, in seguito al passaggio dei vari mezzi, si sollevava tantissima polvere e, in caso di pioggia, si presentavano delle ingenti pozzanghere. E’ stato così premiato il lavoro, attento e puntuale, da parte dell’ufficio lavori pubblici”.