Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 21 Agosto 2023 14:23

VARZI - Nuova piazza della Fiera, lavori al rush finale

cartina piazzafieraVARZI - Stanno volgendo al termine i lavori di completamento della Piazza della Fiera di Varzi, cuore del centro montano, che sta rifacento il look del proprio centro con una imponente opera di riqualificazione. Nei giorni scorsi è stato affidato l'incarico tecnico per la progettazione definitiva.

 

Intervento anche grazie al finanziamento del Gal

La scorsa primavera sono iniziati i lavori di riqualificazione della piazza della Fiera di Varzi, per un importanto di 350 mila euro interamente finanziato dal Gal Oltrepo, con la realizzazione dell'area pedonale posta di fronte alle attività commerciali che si affacciano sulla piazza. Per il rilancio della piazza era stato indetto anche un concorso di idee che ha visto unito il comune di Varzi all’Università di Pavia.

Aumenta anche il verde con 281 metri quadrati in più

La riqualificazione della piazza passa anche attraverso il il ridisegno delle aiuole; messa a dimora di nuove specie vegetali; realizzazione di nuove panchine. Il progetto è teso alla riqualificazione della piazza mediante un intervento che possa conferire al principale spazio aperto del capoluogo, e principale “porta di accesso” al centro storico un aspetto nuovo e competitivo rilanciandone l’immagine territoriale a livello estetico-percettivo, ma soprattutto cercando di dare nuovo respiro anche dal punto di vista economico e sociale suscitando maggiore attrattiva nei cittadini e nell’imprenditoria privata verso il tessuto urbano di antica formazione.

Previsto poi un incremento della superficie delle aree verdi di ben 281 metri quadrati, che sommata a quella preesistente ammonterà complessivamente a 760 metri. “Un altro progetto importante aggiunto alla riqualificazione complessiva di Varzi – dichiara il sindaco Giovanni Palli -. La riqualificazione della piazza della Fiera era uno degli obiettivi che mi stavano particolarmente a cuore”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings