VOGHERA - Un piano di ricarica dei veicoli elettrici approvato dalla giunta comunale che potrebbe essere considerato un vero e proprio Piano regolatore della ricarica per auto e mezzi elettrici. Un progetto che prevede la realizzazione di ben 81 prese di ricarica in 31 diverse postazioni.
Un punto di ricarica ogni 481 abitanti
Se questo piano venisse totalmente attuato, il rapporto tra punti di ricarica e cittadini sarebbe di 1 postazione ogni 481 abitanti, contro la media nazionale che è di 1 ogni 1.255 abitanti e con un media superiore anche a tutte le altre città della provincia.
A fare la parte del leone è Asm Voghera, oltre ad altri operatori privati che hanno fatto richiesta di installazione. Quello di Voghera è un vero e proprio piano, poichè ad ogni colonnina corrisponde un parcheggio riservato e, per certe zone, anche un parcheggio "generico" in meno per i residenti o al servizio del commercio.
Ecco la localizzazione delle colonnine
Piazza San Bovo, parcheggio Gorrini di via Cavour, via Fratelli Bandiera, piazza Fratelli Bandiera, via Rosselli di fronte agli uffici comunali, parcheggio comunale del parco Baratta, parcheggio commerciale del parco Baratta, parcheggio di via Meucci, parcheggio della piscina di via Cignoli, parcheggio del PalaOltrepo, parcheggio dell'area Fermi, parcheggio commerciale parco di Medassino, parcheggio Gulliver di via Barenghi, parcheggio via don Minzoni ex orto mercato, autoporto, parcheggio del cimitero maggiore, viale del Lavoro, parcheggio ex Coop viale della Repubblica, cortile caserma di cavalleria lato nord via Kennedy, cortile caserma di cavalleria lato sud via Kennedy, parcheggio ospedale via Volturno, parco giochi di via Montagna, via Giovanni Plana, via Amendola,viale Carlo Marx, via Giuseppe Verdi angolo via Esperanto, via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, parcheggio comunale via Tortona civico 36, via Luigi Barbieri nei pressi del campo sportivo intersezione via Pino Calvi, parcheggio comunale di via Paul Percy Harris.