Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Martedì, 14 Febbraio 2023 09:39

VOGHERA - Regionali a Voghera, stravince Fontana. Fdl primo partito, Lucchini record di preferenze. Ecco chi entrera' in consiglio

fontanaVOGHERA - Ancora una manciata di voti e Fontana avrebbe triplicato Maiorino. A Voghera il presidente uscente vince col 60,3% mentre Maiorino si ferma al 28,5%. La Moratti invece prende il 10% mentre Mara Ghidorzi l'1,1%. Fratelli d'Italia si conferma primo partito mentre va ad Elena Lucchini, assessore uscente, il record di preferenze.

 

I RISULTATI

La coalizione a sostegno del presidente uscente Attilio Fontana ha ottenuto il 60,3% dei voti. Una vittoria schiacciante. Fra i partiti della coalizione, il primo è Fratelli d'Italia con il 23,4%, bene la Lega con il 20,9%, tiene anche Forza Italia al 14,3%. Chiudono Lombardia Ideale al 3,2% e Noi Moderati allo 0,8%.

Pierfrancesco Maiorino si ferma invece al 28,5%. Primo partito della coalizione il Pd con il 16,1%, il Movimento 5 Stelle si ferma al 5,7%, Patto civico al 2,7% e Alleanza Verdi e Sinistra al 1,9%.

La candidata Letizia Moratti ottiene invece il 10,04% con la sua lista civica (Letizia Moratti presidente) al 5,1% e Azione Italia Viva al 4,4%.

Mara Ghidorzi, candidata presidente di Unione Popolare, ottiene l'1,1%.

Per quanto riguarda le preferenze, prima Elena Lucchini (Lega) con 1.509 preferenze. Seconda Simona Virgilio (Forza Italia) con 900 e terzo Claudio Mangiarotti (Fratelli d'Italia) con 354.

I potenziali eletti in consiglio regionale, secondo gli ultimi calcoli, sarebbero Elena Lucchini (Lega), Claudio Mangiarotti (Fratelli d'Italia), Ruggero Invernizzi (Forza Italia) e Alessandro Cantoni (Lombardia Ideale).

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings