Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Domenica, 04 Dicembre 2022 15:48

VOGHERA - Premio Eloge, il comune di Voghera sale sul podio a Venezia

SINDACO ELOGEVOGHERA - Si è tenuta a Venenzia la cerimonia di premiazione degli Enti Locali nell’ambito del progetto EloGE. Tra i 39 Comuni premiati, su oltre 100 candidati c’è Voghera, rappresentata dal Sindaco Paola Garlaschelli e dal Vicesindaco Simona Virgilio, inserita nell’elenco dei Comuni più virtuosi d’ Europa.

 

UN PREMIO ALLA GOVERNANCE DEMOCRATICA

Il Comune di Voghera è stato insignito di una targa dal Capo Divisione Governance Democratica del Consiglio D’Europa Alina Tatarenko e riceverà il dodecaedro di cristallo raffigurante dodici principi della buona governance: partecipazione civica, ricettività, efficienza ed efficacia, apertura e trasparenza, stato di diritto, comportamento etico, competenza e capacità, innovazione e apertura al cambiamento, sostenibilità e visione di lungo termine, solidità nella gestione finanziaria, coesione sociale, diversità e diritti umani, responsabilità. Trasparenza, semplificazione amministrativa, digitalizzazione, partecipazione attiva dei cittadini e attenzione verso l’essere umano.

Il Programma ELoGE, realizzato nel 2022 per la prima volta in Italia e già attuato in altri Paesi dell’Unione Europea, rientra tra le attività della Presidenza Italiana del Consiglio d’Europa – Novembre 2021 – Maggio 2022 ed è promosso attraverso AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni di Europa) con la collaborazione di ISIG - Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia. Aiccre intende coinvolgere i Comuni premiati in attività internazionali come ambasciatori italiani del Buon Governo.

"Questo riconoscimento è uno stimolo per proseguire nel percorso di miglioramento della buona governance democratica – afferma il Sindaco Paola Garlaschelli – ed è il frutto di un lavoro svolto in questi mesi in sinergia con gli uffici, i dipendenti e i cittadini. Grazie al progetto ELoGe abbiamo potuto realizzare una fotografia dello stato del percorso amministrativo dell’Ente rispetto ai 12 princìpi di buona governance e in questo modo abbiamo la possibilità di procedere ad un’autovalutazione che vuole essere costruttiva e volta al miglioramento. Chiaramente essere tra i 5 Comuni premiati in Lombardia e tra i 39 vincitori è motivo di orgoglio, alla luce della serietà e della credibilità di chi porta avanti questo importante progetto a cui abbiamo partecipato con convinzione. Il riscontro da parte dei cittadini è stato alto ed è fondamentale nell’ottica dell’ascolto e del recepimento di input migliorativi sulle politiche comunali: il riconoscimento ci dice che siamo sulla buona strada, ora faremo tesoro di tutto questo rilanciando il nostro impegno rispetto ad una gestione dell’Ente e dei rapporti con il cittadino sempre più improntata alla trasparenza, al dinamismo, alla qualità”.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings