Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 07 Novembre 2022 15:27

VOGHERA - Dal Comune 50 mila euro alla fondazione Adolescere per il pre e post scuola

adolescere vogheraVOGHERA - Un contributo di € 50.000 a favore della Fondazione Adolescere di Voghera a parziale copertura delle spese per l’organizzazione e la gestione del servizio di pre e post scuola. E’ questo il provvedimento approvato Comune di Voghera, tramite una delibera di Giunta proposta dall’Assessore all’Istruzione e Vicesindaco Simona Virgilio.

 

UN CONTRIBUTO PER SOSTENERE LE FAMIGLIE

Come da accordi tra Dirigenti scolastici e Fondazione Adolescere, il servizio di pre e post scuola sarà attivo presso le scuole dell'infanzia e le scuole primarie degli Istituti comprensivi in base al numero di richieste. Il servizio di pre e post scuola nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie svolge una funzione socio-educativa che consiste nell’accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni nelle fasce orarie precedenti e successive al normale orario scolastico con lo svolgimento di attività educative, espressive e ludiche. Si tratta di un servizio utilizzato dai genitori che hanno un orario d’ingresso nel rispettivo posto di lavoro antecedente all’apertura dei plessi, o un orario di uscita dal lavoro successivo alla chiusura dei plessi.

“Come Amministrazione Comunale, abbiamo ritenuto opportuno erogare questo contributo importante nell’ambito della politica di sostegno alle famiglie – sottolinea l’Assessore all’Istruzione Simona Virgilio -. Sarà così possibile attuare degli interventi per concorrere all’effettiva attuazione del diritto allo studio, per assicurare la frequenza scolastica degli alunni e fornire così un grande sostegno nei confronti di tutte quelle famiglie che, per esigenze lavorative, hanno necessità di anticipare e/o posticipare la permanenza a scuola dei propri figli rispetto all'orario scolastico. La conciliazione tra lavoro e famiglia risulta infatti una delle importanti priorità”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings