Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Venerdì, 21 Ottobre 2022 13:47

VOGHERA - Quadruplicamento Ferrovia Tortona-Voghera: Mercoledì 26 Ottobre si terrà un incontro pubblico in sala Zonca

VOGHERA - Si terrà Mercoledì 26 Ottobre l’incontro pubblico con cittadini e stakeholder interessati a conoscere e discutere il progetto di quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera che Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo FS - intende realizzare nei prossimi anni.

 

L'INCONTRO IN SALA ZONCA

L’appuntamento è fissato per le ore 20:30 in sala Zonca di via Emilia 6. Dopo gli incontri di Lunedì 24 a Tortona e di Martedì 25 a Pontecurone, proseguono gli appuntamenti ideati per coinvolgere il territorio in merito al potenziamento di una infrastruttura ferroviaria considerata strategica per il paese e per lo sviluppo del territorio locale.

Il quadruplicamento della tratta Tortona-Voghera fa parte del potenziamento ferroviario delle linee Milano-Genova e Torino-Alessandria-Piacenza, ed è funzionale alla prossima attivazione del Terzo Valico dei Giovi, che andrà ad incrementare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del nord Italia e con il resto d’Europa. L'opera attraverserà dunque i territori di Tortona, Pontecurone e Voghera, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli impatti sul territorio e il consumo di suolo. Nel corso dell’incontro sarà possibile conoscere i dettagli del progetto e contribuire direttamente alla valutazione del tracciato dell’opera ipotizzato da Rfi e Italfer, presentando osservazioni e suggerimenti. L’obiettivo del dibattito pubblico è proprio quello di raccogliere proposte utili ai progettisti di Italfer per valutare l’opera e gli impatti sul territorio.

“Quello di Voghera sarà il terzo appuntamento dedicato alla presentazione di un progetto davvero importante, non solo per la nostra città, ma anche per gli snodi ferroviari più importanti dell’Italia nord occidentale – sottolinea l’Assessore all’urbanistica William Tura -. Il percorso indetto da RFI prevede un momento pubblico informativo e di ascolto rivolto alla comunità locale al quale è possibile partecipare in maniera fornendo da subito indicazioni, proposte o raccomandazioni. Ci auspichiamo una grande partecipazione da parte del pubblico”.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings