Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 17 Settembre 2022 14:53

VOGHERA - Torrente Staffora, Voghera non corre pericoli: il Sindaco rassicura la cittadinanza

torrente stafforaVOGHERA - Dopo la tragedia delle Marche e le preoccupazioni che tanti vogheresi hanno espresso su Facebook in merito all'attuale situazione del greto del torrente Staffora, il sindaco Paola Garlaschelli, sempre tramite social, ha illustrato la situazione attuale e potenzialmente futura del fiume.

 

LA SITUAZIONE DESCRITTA DAL SINDACO

Ecco il post Facebook del sindaco Paola Garlaschelli.

Cari cittadini,

In seguito a quanto purtroppo accaduto nelle Marche abbiamo ricevuto lettere da parte vostra nelle quali ci chiedete di conoscere lo stato del nostro torrente Staffora e l’eventuale rischio di esondazione in presenza di forti piogge.

Già a fine agosto, con nota prot. 0040074/2022 del 29/8/2022, il Comune di Voghera aveva scritto sia a Regione sia ad AIPO (Agenzia Interregionale per il fiume Po) sollecitando una verifica dell’alveo del fiume e della vegetazione circostante, al fine di valutare un eventuale rischio idrogeologico e prevenire le inondazioni. Regione Lombardia dopo il sopralluogo effettuato dai suoi funzionari alla presenza dei tecnici del nostro Comune, ha comunicato di non avere riscontrato evidenti motivi di urgenza per procedere alla rimozione della vegetazione visionata durante il sopralluogo.

La nostra segnalazione verrà tenuta in considerazione in occasione della formazione dei futuri programmi di manutenzione dei corsi d'acqua.
Stiamo attendendo la risposta di AIPO ma ricordiamo che nel tratto di sua competenza, dalla frazione Oriolo al ponte di via Piacenza, sono stati eseguiti nel maggio 2021 importanti lavori di manutenzione straordinaria, a salvaguardia non solo della frazione di Oriolo ma anche del centro abitato di Voghera perché subito a valle del ponte di Via Piacenza il torrente Staffora presenta una sezione via via più stretta che se non perfettamente manutenuta costituirebbe un vero e proprio “imbuto” con effetti negativi e possibili esondazioni localizzate anche nelle sezioni di monte.
Continueremo a monitorare la situazione e ad aggiornarvi.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings