VARZI - Pulire terreni, giardini e aree pubbliche da sterpaglie ed erbe infestanti per prevenire ed evitare la piaga estiva degli incendi. In estrema sintesi è questo il contenuto dell'ordinanza emessa dal sindaco di Varzi Giovanni Palli, a tutela dell'igiene e della pubblica sicurezza.
L'ORDINANZA COMUNALE
Nell'ordinanza si evidenzia come "i terreni incolti, ma anche i giardini e le aree pubbliche non recintate possano essere potenzialmente pericolose per il verificarsi degli incendi a causa della presenza di sterpaglie ed erbe infestanti, cespugli ed arbusti. Un altro problema è rappresentato dall'abbandono e dall'incuria da parte dei privati di taluni appezzamenti di terreno, posti sia all’interno che all'esterno del centro urbano, hanno determinato un proliferare di vegetazione, rovi e sterpaglie, che soprattutto nel periodo estivo sono causa preponderante di propagazione di incendi con conseguente, grave pregiudizio per l'incolumità delle persone e dele cose".
Per questo l'ordinanza del sindaco prevede che proprietari, privati e conduttori di aree agricole debbano provvedere ad effettuare interventi di pulizia dei terreni invasi dalla vegetazione, pena il pagamento di una sanzione amministrativa di una somma da 25 a 500 euro.