Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Giovedì, 24 Marzo 2022 10:18

BRONI - Coperture in amianto, la Vinzoni sprona il Sindaco: e' ora di intervenire

giusy vinzoniBRONI - Giusy Vinzoni, capogruppo consiliare di "CambiAmo Broni", ha chiesto al sindaco Antonio Riviezzi la convocazione di un consiglio comunale urgente per discutere un tema molto importante, contenuto in una mozione: le coperture di amianto che non sono ancora state rimosse sui tetti delle abitazioni.

 

LA MOZIONE

La mozione è stata presentata dal consiglieri di opposizione di CambiAmo Broni, Giusy Vinzoni, Enrica Cabri e Franco Rovati. Un documento che invita l'amministrazione ad effettuare un controllo sulle coperture in amianto ancora presenti in città che, a quanto pare, sono più di mille, come risulta da un censimento che il Comune ha effettuato nel 2016. In pratica, 215 mila metri quadrati di amianto.

L'INTERVENTO DELLA CAPOGRUPPO

"La tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini è Fondamentale. Siamo in ritardo, troppo, su quanto dettato dalla legge. Era doveroso, da parte del mio gruppo, presentare una mozione affinché si dia un seguito al lavoro fatto di mappatura delle coperture e dei manufatti ancora presenti e potenzialmente pericolosi per la nostra salute - spiega Giusy Vinzoni - Ci sono precise regole a cui devono attenersi coloro che non hanno ancora rimosso le coperture contenenti amianto. Sono regole fondamentali che prescrivono l'obbligo di fare analizzare il degrado del materiale esposto agli agenti atmosferici e fare gli appositi trattamenti per impedire la dispersione di fibre. Occorre fare rispettare queste regole per tutelare la salute di tutti. E occorre cominciare subito".

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings