VOGHERA - Un sopralluogo per verificare lo stato degli interventi e poi l'inizio dei lavori, che mettono in sicurezza non solo le sponde del torrente ma anche le abitazioni di tante famiglie vogheresi che abitano vicino allo Staffora. L'intervento è realizzato dall'Aipo.
LA MESSA IN SICUREZZA
Ieri mattina l’onorevole Elena Lucchini e il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, accompagnate da Remo Passoni, ingegnere dell’Agenzia Interregionale del fiume Po (Aipo) hanno effettuato un sopralluogo lungo il torrente. I lavori di messa in sicurezza si snoderanno da via Piacenza fino alla frazione di Oriolo.
“Tale intervento manutentivo è vitale non solo per la frazione di Oriolo, ma anche per il centro abitato di Voghera. – commenta Elena Lucchini – Infatti, a valle del ponte di via Piacenza il torrente Staffora presenta una sezione più stretta che potrebbe costituire un vero e proprio “imbuto” con effetti negativi e possibili esondazioni. Erano anni che non venivano eseguiti interventi di manutenzione in questo tratto dello Staffora. Una situazione critica quella del torrente che mi è stata segnalata da diversi cittadini. Ho quindi deciso di chiedere ad Aipo di procedere con un intervento di manutenzione che sta per prendere il via”.