Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Martedì, 02 Febbraio 2021 09:42

VOGHERA - Strade provinciali in alto Oltrepo, Legambiente scrive a Piazza Italia

VOGHERA - Nei giorni scorsi il circolo territoriale di Legambiente Voghera Oltrepò ha inviato una lettera all'Amministrazione provinciale in merito allo stato delle strade in Alto Oltrepó. Ecco il contenuto della lettera.

 

SERVONO INTERVENTI URGENTI

"Ci occupiamo da parecchio tempo di temi ambientali (dalla viabilità ai rifiuti, dalla biodiversità alla qualità dell’aria per dirne alcuni) della porzione di Provincia a sud del Po fino all’Alta Valle Staffora. Negli ultimi anni abbiamo raccolto molte segnalazioni di cittadini circa il deterioramento della rete stradale provinciale, che abbiamo anche osservato noi stessi. Troppi anni di mancate manutenzioni e aggiornamenti, uniti a vagheggiamenti su grandi interventi, hanno ridotto drasticamente le prestazioni di molte direttrici viarie fondamentali per l’area dell’Oltrepò Montano". Ancora la nota: "Adesso è davvero urgente correre ai ripari prima che il sistema collassi. Oltre all’annoso problema delle frane, alcune direttrici fondamentali, come la SS 412 della Val Tidone o la strada provinciale 201 Stradella-Zavattarello, sono, a tratti, nelle condizioni di un tratturo e spesso prive di segnaletica orizzontale, e questo rende pericoloso il traffico veicolare. Non si tratta solo di sostenere con una viabilità adeguata il rilancio turistico del territorio, ma di garantire anche gli spostamenti dei residenti e dei molti pendolari. Riteniamo che gli interventi di tamponamento in essere (che seguiamo quotidianamente sui giornali) siano insufficienti".
"Occorre un piano di intervento, mirato e urgente, prima del collasso del sistema. Molti cittadini in questi giorni hanno mandato segnalazioni ai vostri uffici provinciali. Noi stessi siamo a più riprese intervenuti e da ultimo segnalazioni sono arrivate da diversi Comuni. C’è un piano strategico di investimenti? Un’allocazione di risorse con una pianificazione nel lungo periodo? Rimaniamo in attesa di riscontro".

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings