Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Giovedì, 11 Luglio 2019 11:44

VOGHERA - Raccolta differenziata, risultato record: a giugno supera il 66%

FOTO CONFERENZA STAMPA 810x380VOGHERA - Asm, nel mese di giugno ha raggiunto il risultato prefissato per il 2020: in tale mese la percentuale di raccolta differenziata nel territorio comunale di Voghera è arrivata al 66% (l’ultima rilevazione di maggio era pari al 58,5%), superando così per la prima volta la soglia del 65%.

 

LE SANZIONI SONO STATE DECISIVE PER EFFETTUARE UNA CORRETTA RACCOLTA

L’aumento di diversi punti percentuali registrato in un solo mese (maggio-giugno 2019) è dovuto in buona parte alle sanzioni che sono state elevate dagli ispettori ambientali nei confronti di coloro che non effettuavano una raccolta differenziata corretta.

Pur in presenza di un importante miglioramento rispetto al passato che aveva visto gli ultimi mesi stabili con percentuali di differenziata intorno al 57-59%, ciò che rendeva difficile il salto di qualità era lo smaltimento del rifiuto non conforme soprattutto nei contenitori riservati al verde, a volte troppo contaminato per essere smaltito correttamente. Attraverso l’utilizzo delle “foto-trappole” e grazie all’impegno degli ausiliari dell’ambiente, molti utenti che in modo reiterato continuavano a conferire l’indifferenziato nei cassonetti sbagliati, sono stati individuati e sanzionati, consentendo così una migliore qualità del rifiuto.

L’aumento di diversi punti della percentuale di raccolta differenziata, infatti, è da imputarsi ad un miglioramento proprio del Verde, oltre che dell’Umido raccolti, arrivati a giugno al 18% ed al 17% rispettivamente.

“Questo risultato è davvero soddisfacente, io stesso sono rimasto favorevolmente sorpreso da un incremento così consistente in un solo mese. – commenta Daniele Bruno, Amministratore Unico di Asm Vogherabruno scrivania tn S.p.A. – Non posso che rinnovare i miei ringraziamenti ai nostri dipendenti del settore Igiene Urbana che con professionalità e impegno monitorano e segnalano costantemente le eventuali problematiche riscontrate. Ovviamente i controlli proseguiranno anche in futuro per rispetto alla maggioranza di cittadini che con rispetto per la collettività e per l’ambiente hanno imparato a differenziare correttamente i propri rifiuti”.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings