Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Mercoledì, 10 Luglio 2019 14:10

VOGHERA - Chiusura Ostetricia, il caso arriva in Consiglio ed in Parlamento

municipio3VOGHERA - Una mozione presentata dalla maggioranza ed una presentata dal Pd che saranno discusse nel corso del prossimo consiglio comunale oltre ad un'interrogazione parlamentare che sarà presentata dal deputato del Movimento 5 Stelle Cristian Romaniello. La politica vogherese si mobilita contro la chiusura estiva del reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Voghera.

 

LE MOZIONI IN CONSIGLIO

 

Due le mozioni che saranno discusse durante il prossimo consiglio comunale di Voghera, che si terrà il 16 luglio. Una presentata dai consiglieri Nicola Affronti (Presidente del Consiglio), Elisa Piombini, Danielaaffronti Galloni, Claudio Zuffi, Laura Ferri e Sandra Tassisto. L'altra presentata dai consiglieri comunali di opposizione del Partito Democratico. In entrambe le mozioni si chiedere alla direzione dell'azienda ospedaliera di scongiurare la chiusura estiva del reparto di ostetricia e ginecologia, che penalizzerebbe e creerebbe disagi a tutti gli utenti vogheresi ed alle mamme che devono partorire.

 

L'INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

 

romanielloNei giorni scorsi l'On Romaniello si è recato a parlare con i medici ed il personale del reparto di Ostetricia e Ginecologia.
"Questa scelta risulta incomprensibile e preoccupante. Le pazienti e partorienti che usufruiscono delle prestazioni dell’Ospedale di Voghera mi hanno riferito di essere già decise a non andare all’Ospedale di Stradella a causa della mancanza dei servizi essenziali come il dipartimento di emergenza, la rianimazione e la possibilità di consultarsi con rapidità con i medici disponibili in altri reparti dell’ospedale di Voghera, ma non di Stradella - spiega Romaniello - Per non lasciare niente di intentato,ho chiesto anche l’intervento del Consigliere Regionale del M5S Simone Verni, affinché riferisca istituzionalmente alla Giunta Regionale la necessità di non togliere ai cittadini servizi ospedalieri importanti e io stesso sono pronto a portare la questione in Parlamento, anche presentando nei prossimi giorni un’interrogazione parlamentare al Ministro.
Ricordo infine che la cittadinanza esercita il ruolo più importante quando si unisce e pretende dalla politica delle scelte in proprio favore. Ricordiamo sempre che a Retorbido, oggi, non c’è un inceneritore grazie alla mobilitazione che negli anni ha posto l’attenzione sul rifiuto di un intero territorio all’insediamento di un ecomostro.
Molte mamme e molti padri stanno reagendo all’idea di vedere un reparto chiuso. Se resteranno inascoltati, sono certo che sapranno costituire un Comitato, così come si fece a Retorbido. Avranno certamente il mio sostegno, in ogni sede possibile".

 

L'INTERVENTO DEL CONSIGLIERE REGIONALE VILLANI (PD)

No alla chiusura estiva della maternità di Voghera. A affermarlo è il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Villani che spiega. “Non è pensabile chiudere, per un’evidente incapacità organizzativa,anche solo per i mesi estivi, la maternità dell’ospedale di Voghera creando, all’improvviso, un disagio enorme alle future mamme. Per la sua configurazione il territorio ha bisogno della maternità di Voghera così come ha bisogno di quella dell’ospedale di Stradella. Entrambe devono continuare a vivere”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings