Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Lunedì, 03 Giugno 2019 19:05

VOGHERA - Itis Maserati, accorpamento? No, grazie. Interviene anche l'On. Romaniello

itisVOGHERA - Accorpare le classi terze in una sola quarta? Alunni e famiglie non sono d'accordo ed è per questo motivo che, nei prossimi giorni, il deputato vogherese Cristian Romaniello incontrerà il dirigente scolastico dell'Istituto vogherese Filippo Dezza.

 

LA LETTERA DI ROMANIELLO

Il deputato vogherese del Movimento 5 Stelle ha inviato una missiva e una richiesta di incontro alla dirigenza scolastica dell'istituto. Ecco il testo della lettera:

L’Istituto Alfieri Maserati di Voghera è un presidio importante e di eccellenza per la formazione scolastica dei giovani studenti di Voghera e dell’Oltrepò Pavese.

Le specializzazioni offerte dal programma formativo dell’Istituto sono tra le più attuali ed importanti. Le competenze trasmesse sono un capitale fondamentale per la qualifica degli studenti e permettono con facilità l’ingresso nel mondo del lavoro e attirano l’interesse di molte aziende del territorio.

Tra queste specializzazioni, quella di meccanica è una delle più importanti. Tanti studenti negli anni successivi al diploma hanno trovato con rapidità eccellenti posti di lavoro. L’alta qualifica è un riconoscimento al lavoro svolto dal personale docente dell’Istituto Maserati.

L’Istituto A. Maserati si trova in un territorio con forte vocazione manifatturiera e metalmeccanica, che vede la presenza di grandi aziende multinazionali e di piccole e medie aziende che esportano in tutto il mondo i loro prodotti di alta qualità, riconosciuti come un vero patrimonio del Made in Italy.

Attualmente molte di queste piccole e medie imprese hanno intrapreso con l’istituzione scolastica, una proficua attività di collaborazione. Stage e “alternanza scuola lavoro” rappresentano per queste imprese un metodo importante per qualificare nel modo migliore i giovani diplomandi.

Queste importanti considerazioni mi spingono a schierarmi al fianco del Dipartimento di Meccanica e dei Consigli di Classe delle sezioni 3MA e 3MB supportando la loro petizione al fine di non permettere, come annunciato dal Dirigente Scolastico, l’accorpamento delle classi terze dell’indirizzo di meccanica e meccatronica, in una sola classe quarta. Soluzione che comporterebbe la creazione di una classe con un numero di alunni elevato.

Il preannunciato accorpamento rischierebbe di ridurre la qualità dell’offerta formativa e la conseguente diminuzione della preparazione degli studenti pronti ad entrare in un mondo del lavoro che richiede lavoratori con elevate competenze.
Bisogna inoltre valutare se classi numerose possano essere coerenti con la disponibilità dei laboratori tecnici e delle strumentazioni presenti nella scuola.
Una tale misura comporterebbe anche il collocamento in sovrannumero di docenti con elevate qualifiche, alta esperienza e perfettamente integrati nell’attuale realtà scolastica.

In considerazione di quanto ciò scritto, mi rendo disponibile ad incontrare il Dirigente Scolastico per capire quali sono le difficoltà da affrontare e le strategie da mettere in campo per tutelare gli insegnanti, l’Istituto, gli studenti e le loro famiglie e anche il capitale formativo che serve al tessuto industriale del territorio.

On. Cristian Romaniello
Deputato della Repubblica - XVIII legislatura
MoVimento 5 Stelle

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings