Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Domenica, 31 Marzo 2019 13:27

VOGHERA - Una scelta in Comune: ora e' piu' facile diventare donatori di organi. Ecco come si fa

municipio3VOGHERA - "Una scelta in Comune". Non è il nome di una lista elettorale, ma la possibilità di aderire, anche a Voghera, al progetto legato alla donazione degli organi. Iniziativa che sta già avendo successo, visto che sono già una quindicina gli abitanti che hanno aderito.

 

COME FARE AD ADERIRE ALL'INIZIATIVA?

 

Quando ci si reca all'ufficio elettorale per rinnovare la carta di identità è possibile dare il proprio assenso all'espianto degli organi in caso di decesso. Nei primi giorni da quando il Comune ha dato il via libera a questa iniziativa, 15 cittadini su 30 hanno dato il loro assenso. In pratica il 50%. Un risultato molto alto, se si tiene conto del fatto che quando non esisteva questa iniziativa, il percorso burocratico per dare il proprio assenso alla donazione era molto contorto.
“Abbiamo aderito a questa iniziativa e devo dire che con l'avvento della nuova carta di identità elettronica c'è stato un maggior riscontro - sottolinea l'assessore alla Polizia Locale Giuseppe Carbone - In questo modo si risponde di più al bisogno di organi, che purtroppo c'è sempre”.

L'interessato, che deve aver compiuto la maggiore età, ove desideri esprimere, all'atto del rilascio o rinnovo della carta d'identità, il consenso o il diniego, dovrà formalizzare la sua scelta all'ufficio comunale, sottoscrivendo la relativa dichiarazione espressa nel modulo. La dichiarazione deve essere resa in doppia copia, in quanto una copia sarà conservata agli atti di archivio, un'altra sarà consegnata al dichiarante come ricevuta e non deve necessariamente accompagnare la carta d'identità. L'ufficiale d'anagrafe dovrà riportare l'informazione fornita dal cittadino all'interno del quadro dei dati utilizzati nella procedura per l'emissione o rinnovo della carta d'identità. Il dato così acquisito è inviato direttamente in modalità telematica al Sistema informativo trapianti (Sit) unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire l'immediata consultazione del dato da parte dei Centri di coordinamento regionale dei trapianti. Solo su espressa richiesta del cittadino il dato può essere anche riportato sul documento di identificazione. Nel caso in cui il cittadino intenda modificare la propria volontà registrata nel Sit, si dovrà recare presso la propria Asl di appartenenza oppure, limitatamente al momento di rinnovo del documento d'identità, potrà farlo anche presso l'ufficio d'anagrafe del Comune.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings