Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Martedì, 20 Novembre 2018 13:00

VOGHERA - Ti sfrattano? Puoi chiedere aiuto a regione Lombardia. Ecco come

pirelloneVOGHERA - Gli inquilini titolari di contratto di locazione nel libero mercato in situazione di morosità incolpevole che hanno in corso un provvedimento di sfratto e Isee inferiore alla soglia stabilita, possono accedere al contributo messo a disposizione da Regione Lombardia.

 

LE CAUSE DELLA MOROSITA’ INCOLPEVOLE

 

La morosità incolpevole causata dalla perdita o consistente riduzione della capacità reddituale deve essere riconducibile ad una delle seguenti cause: a) licenziamento b) mobilità c) cassa integrazione d) mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici e) accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro f) cessazio-ne di attività professionale o di impresa g) malattia grave h) infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la riduzione del reddito.
Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
• essere in possesso di un reddito Isee (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a € 35.000,00 o un valore Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a € 26.000,00;
• essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida;
• essere titolare di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali Al, A8 e A9) e risiedere nell’alloggio oggetto della procedura di ri-lascio da almeno un anno;
• avere la cittadinanza italiana, di un Paese dell’UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all'UE, possedere un regolare titolo di soggiorno.
Il richiedente e ciascun componente del nucleo familiare non devono essere titolari di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare.
La domanda può essere presentata fino al 31 dicembre 2019 all’Ufficio Casa del Settore Servizi Sociali del Comune di Voghera, Corso Rosselli n. 20, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,00. Informazioni possono essere richieste telefonicamente al numero 0383/336423.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings