Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Giovedì, 26 Ottobre 2017 07:58

VOGHERA - Torrente Staffora, un sopralluogo per garantire la sicurezza

sopralluogo staffora tnVOGHERA - Manutenzione alle sponde dello Staffora a Oriolo e uno studio di tutte le criticità legate al corso del torrente. Ieri mattina è stato fatto un sopralluogo al torrente Staffora per affrontare la problematica delle pulizie dell’alveo e stabilire gli interventi per evitare allagamenti futuri.

 

PRIMA TAPPA ORIOLO

 

Sono state pianificate alcune opere di manutenzione per la sistemazione delle sponde. Erano presenti il sindaco Carlo Barbieri, l’assessore alla sicurezza Giuseppe Carbone, il responsabile manutenzione strade del Comune Alessandra Zermoglio, Stefania Zaccardi e Paolo Sanavia dello studio Dizeta Ingegneria Milano, Natalino Marchesi di Aipo e Giuseppe Masanta dell’Ufficio Territoriale Regionale (ex Ster). Aipo è responsabile del tratto da via Piacenza fino alla foce del torrente, mentre l’Ufficio Territoriale Regionale (ex Ster) da via Piacenza fino al confine comunale con Rivanazzano.
La prima tappa è stata a Oriolo con il referente di Aipo, successivamente la delegazione è passata a Voghera in strada Grippina dove ha incontrato il personale dell'Ufficio Territoriale Regione Lombardia (ex Ster).
A Oriolo, dove già il torrente Staffora era uscito dagli argini nel 2014, è stato fatto un sopralluogo accurato. In questa zona Aipo, l’organo idraulico di manutenzione del torrente, interverrà con un’opera di decespugliamento e difesa delle sponde dalla zona dell’autostrada A21 fino a Cervesina. Nelle prossime settimane verranno affidati i lavori attraverso un bando.
Mentre la società professionale DiZeta Ingegneria di Milano presenterà uno studio approfondito, commissionato dalla Comunità Montana con finanziamento regionale, di tutte le criticità del torrente a partire da Santa Margherita Staffora fino alla foce a Cervesina. Lo studio del bacino idrografico completo del torrente verrà completato nei prossimi mesi.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings